Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bollette, il confronto è impietoso: quanto spendevamo un anno fa

Foto dell'autore

Edoardo Corasaniti

E’ quanto emerge dall’Osservatorio sull’Energia che esamina 63 mila contratti raccolti nel 2018: spesa media energia 417 euro, gas 762 euro. 

Ammonta a 1.200 euro l’anno la cifra che ogni famiglia spende in media per le bollette, che tradotto mensilmente equivale a circa 100 euro che vanno a gravare sullo stipendio.

Pixabay

 

E’ quanto rileva pensato l’Osservatorio sull’energia di Facile.it che analizza un campione di oltre 63 mila contratti raccolti nel corso del 2018. Nello specifico, per l’energia elettrica una famiglia media italiana, lo scorso anno, ha pagato 417 euro, mentre per il gas ha speso 762 euro.

Dove l’elettricità costa di più

Per l’Elettricità la più cara è la Sardegna – La regione con i valori più alti di consumo (e quindi i costi maggiori in bolletta) risulta essere la Sardegna: qui una famiglia media consuma 2.334 KWh e paga, 502 euro l’anno. Seguono in classifica le famiglie del Veneto, con un consumo di 2.134 KWh e una bolletta annua di 460 euro e quelle della Sicilia, dove il consumo medio è di 2.079 KWh e il costo della bolletta elettrica pari a 448 euro l’anno. Sul fronte opposto, invece, le regioni dove sono stati stimati i consumi di energia mediamente più bassi per famiglia sono la Toscana (1.727 KWh e una bolletta di 378 euro), la Liguria (1.736 KWh e un costo annuo di 380 euro) e l’Abruzzo (1.824 KWh, spesa annua 394 euro). Per il gas è in testa l’Emilia Romagna – I cittadini che nel 2018 hanno pagato il conto più alto sono quelli dell’Emilia Romagna: una famiglia media spende 863 euro l’anno. Seguono le famiglie del Veneto (841 euro l’anno) e quelle del Friuli-Venezia Giulia (830 euro).

Gli italiani a caccia di offerte vantaggiose

Ansa, Roma, ALESSANDRO DI MARCO

17 Milioni di italiani in cerca di offerte più economiche – Le bollette dell’energia elettrica e del gas sono considerate dagli italiani una delle spese che incidono maggiormente sul budget familiare e, secondo una recente indagine realizzata da mUp Reasearch, in vista del passaggio al mercato libero da quello tutelato entro il 2020, sono più di 17 milioni i consumatori che nel 2019 cercheranno di cambiare fornitore per ridurre i costi. Secondo Silvia Rossi, Responsabile Energia del sito di comparazione prezzi, “cambiare regime può consentire di ridurre sensibilmente il costo delle utenze domestiche, con un risparmio che può arrivare al 25% per l’energia elettrica e al 15% per quanto riguarda il gas”.

Impostazioni privacy