Oro+usato%3A+il+prossimo+mese+raggiunge+una+quotazione+pazzesca+e+tanti+italiani+festeggeranno
ilovetrading
/2022/09/14/oro-usato-il-prossimo-mese-raggiunge-una-quotazione-pazzesca-e-tanti-italiani-festeggeranno/amp/
Economia

Oro usato: il prossimo mese raggiunge una quotazione pazzesca e tanti italiani festeggeranno

Tanti Italiani hanno in casa oro usato. Infatti avere oro usato è una specie di tradizione per le famiglie italiane.

Avere oro usato in casa è facile perché tra regali delle comunioni, delle cresime o dei matrimoni sono praticamente tantissime le famiglie che in casa hanno una sorta di piccolo tesoro fatto di fedi nuziali e di vecchia gioielleria in oro.

Pixabay

Tutti questi italiani con questa bruttissima situazione economica si chiedono quanto valga l’oro e quanto potrebbero realizzare vendendolo.

Il valore dell’oro

Ma proprio sull’oro ci sono delle novità positive e tanti Italiani potrebbero guadagnare tanto dalle quotazioni dell’oro.

Pixabay

Innanzitutto bisogna sottolineare che con la forte inflazione l’oro è un bene di rifugio. Questo significa che anche se tutto aumenta sempre di prezzo l’oro in un certo senso è un vero e proprio rifugio contro questa situazione perché mentre i soldi perdono di valore l’oro non perde di valore, anzi facilmente aumenta. Questo significa che se i soldi tenuti in banca valgono sempre di meno proprio a causa dell’inflazione l’oro invece non deprezza il suo valore, anzi proprio in questi momenti aumenta di valore e quindi rappresenta un vero e proprio rifugio per le famiglie italiane.

Quanto vale oggi e perchè può aumentare

Le famiglie italiane infatti sanno bene che il valore dei loro oggetti in oro non rischia assolutamente nulla con l’inflazione, anzi proprio con l’inflazione possono diventare proprietarie di un vero e proprio tesoro. Ma vediamo quanto vale l’oro oggi e quanto potrebbe valere tra un mese. L’oro può esprimere il suo valore attraverso le quotazioni di euro al grammo oppure attraverso le quotazioni di dollari l’oncia. Attualmente l’oro a 18 carati vale poco più di 40 euro al grammo. Invece l’oro a 24 carati vale poco meno di 55 euro al grammo. L’oro a 14 carati vale circa 32€ al grammo. Queste quotazioni dell’oro sono piuttosto stabili ormai da qualche settimana ma secondo gli esperti proprio sull’oro è previsto un forte aumento.

Aumenti forti

Infatti come abbiamo visto l’oro è un bene di rifugio e quindi con la forte fiammata delle materie prime energetiche prevista proprio per i prossimi mesi, proprio questo metallo giallo potrebbe fortemente aumentare di prezzo. Infatti sono proprio questi picchi inflazionistici che spesso fanno aumentare di valore l’oro. Quindi per chi ha oro in casa attualmente, sicuramente le quotazioni del metallo giallo sono piuttosto alte e piuttosto interessanti. Ma sarà proprio nei prossimi mesi molto probabilmente che il valore dell’oro potrà aumentare ancora e quindi dare un’ulteriore notizia positiva a chi detiene questo metallo.

Salvatore Dimaggio

Articoli Recenti

Testamento olografo: se non si trova l’originale, la fotocopia ha valore?

Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…

1 mese Fa

Controlli a tappetto dell’Agenzia delle Entrate: 4.000 Partite IVA forfettarie sotto la lente del Fisco

Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…

1 mese Fa

Assegno di inclusione senza stop: bonus dalla scadenza alla proroga di 500 euro

All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…

1 mese Fa

Ho perso la cauzione di 2.500 € versata alla banca, il motivo è sconvolgente

Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…

1 mese Fa

Rendimenti fino al 3,82% all’anno e rischi: chi vince tra i BTP a lunga scadenza

Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…

1 mese Fa

La tregua è finita? Perché un ritorno dell’inflazione potrebbe scatenare la tempesta perfetta su risparmi e investimenti

È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…

1 mese Fa