Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Oro usato: il prossimo mese raggiunge una quotazione pazzesca e tanti italiani festeggeranno

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Tanti Italiani hanno in casa oro usato. Infatti avere oro usato è una specie di tradizione per le famiglie italiane.

Avere oro usato in casa è facile perché tra regali delle comunioni, delle cresime o dei matrimoni sono praticamente tantissime le famiglie che in casa hanno una sorta di piccolo tesoro fatto di fedi nuziali e di vecchia gioielleria in oro.

Pixabay

Tutti questi italiani con questa bruttissima situazione economica si chiedono quanto valga l’oro e quanto potrebbero realizzare vendendolo.

Il valore dell’oro

Ma proprio sull’oro ci sono delle novità positive e tanti Italiani potrebbero guadagnare tanto dalle quotazioni dell’oro.

Pixabay

Innanzitutto bisogna sottolineare che con la forte inflazione l’oro è un bene di rifugio. Questo significa che anche se tutto aumenta sempre di prezzo l’oro in un certo senso è un vero e proprio rifugio contro questa situazione perché mentre i soldi perdono di valore l’oro non perde di valore, anzi facilmente aumenta. Questo significa che se i soldi tenuti in banca valgono sempre di meno proprio a causa dell’inflazione l’oro invece non deprezza il suo valore, anzi proprio in questi momenti aumenta di valore e quindi rappresenta un vero e proprio rifugio per le famiglie italiane.

Quanto vale oggi e perchè può aumentare

Le famiglie italiane infatti sanno bene che il valore dei loro oggetti in oro non rischia assolutamente nulla con l’inflazione, anzi proprio con l’inflazione possono diventare proprietarie di un vero e proprio tesoro. Ma vediamo quanto vale l’oro oggi e quanto potrebbe valere tra un mese. L’oro può esprimere il suo valore attraverso le quotazioni di euro al grammo oppure attraverso le quotazioni di dollari l’oncia. Attualmente l’oro a 18 carati vale poco più di 40 euro al grammo. Invece l’oro a 24 carati vale poco meno di 55 euro al grammo. L’oro a 14 carati vale circa 32€ al grammo. Queste quotazioni dell’oro sono piuttosto stabili ormai da qualche settimana ma secondo gli esperti proprio sull’oro è previsto un forte aumento.

Aumenti forti

Infatti come abbiamo visto l’oro è un bene di rifugio e quindi con la forte fiammata delle materie prime energetiche prevista proprio per i prossimi mesi, proprio questo metallo giallo potrebbe fortemente aumentare di prezzo. Infatti sono proprio questi picchi inflazionistici che spesso fanno aumentare di valore l’oro. Quindi per chi ha oro in casa attualmente, sicuramente le quotazioni del metallo giallo sono piuttosto alte e piuttosto interessanti. Ma sarà proprio nei prossimi mesi molto probabilmente che il valore dell’oro potrà aumentare ancora e quindi dare un’ulteriore notizia positiva a chi detiene questo metallo.

Impostazioni privacy