Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Rivoluzione INPS: dal 2023 al 2026 pensione quando vuoi, età non conta, regalo contributi, gioia normativa

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Arriva una vera e propria rivoluzione per quello che riguarda l’INPS e sicuramente sarà utile e preziosa per tanti.

Non si contano in Italia i lavoratori stanchi e stremati che vorrebbero solo andare in pensione.

ANSA

Tuttavia il sistema pensionistico italiano è duro e poco amichevole e per andare in pensione servono sempre 67 anni di età e 20 anni di contributi.

Novità sulla pensione anticipata

Si tratta di due paletti che in tanti casi sono molto difficili da rispettare ma arrivano novità realmente interessanti.

Pixabay

Non bisogna mai dimenticare infatti che in linea di principio esiste un sistema in Italia per andare in pensione a prescindere dall’età. Infatti per gli uomini bastano 42 anni e 10 mesi di contributi per andare in pensione quando vogliono senza limiti di età. Per le donne invece servono 41 anni e 10 mesi di contributi. In questa situazione andare in pensione non presuppone limiti di età e di conseguenza il lavoratore che si trovi ad avere tutta questa grande massa di contributi può andare in pensione letteralmente quanto vuole. Questi requisiti sono stati bloccati per il 2003 ma anche fino al 2026.

Sino al 2026 ci sono queste opzioni vantaggiose

Ma non bisogna neanche dimenticare che anche quota 41 è strutturale almeno fino al 2026. Quindi anche l’importante misura di quota 41 che va ad aiutare tanto i lavoratori precoci resta strutturale fino al 2026 e quindi nessuno può toccare questa misura che è così interessante. Non bisogna dimenticare che la pensione anticipata ordinaria e quota 41 sono le due vie previste dall’ordinamento pensionistico italiano che non presuppongono il limite di età. Quindi senza limite di età il lavoratore chiaramente può andare in pensione quando vuole e questo resta bloccato fino al 2026.

Cosa cambia ora: nuovo governo

Tuttavia non è escluso che il nuovo governo di centrodestra che si è sempre detto molto sensibile al tema delle pensioni possa addirittura migliorare questi due istituti e renderli più inclusivi e più ricchi. Infatti si vocifera con insistenza che il governo di centrodestra voglia migliorare le pensioni e voglia rendere più ampia la fattispecie nella quale si può andare in pensione anche senza particolari limiti di età. Sicuramente è una cosa molto attesa dai futuri pensionati ma staremo a vedere quanto le promesse dei leader del centrodestra riusciranno poi effettivamente a fare i conti con i limiti di bilancio.

Impostazioni privacy