Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Crisi energetica e bollette folli: è il momento di sospendere le rate del mutuo. Come puoi farlo

Foto dell'autore

Gianluca Merla

I prezzi aumentano e i pagamenti diventano proibitivi. È arrivato il momento di sospendere la rata del mutuo. Ecco come fare

Nell’ultimo periodo, chi ha stipulato un mutuo è in grande difficoltà. A seguito degli aumenti dei tassi di riferimento da parte della Bce, dallo 0,50% allo 0,75%, la tensione cresce. Le difficoltà sono elevate si per coloro che hanno stipulato un contratto a tasso fisso, sia per chi ha un mutuo a tasso variabile.

Fonte: Pexels

Con la crisi energetica e l’arrivo repentino di bollette folli, i costi sono diventati ormai proibitivi. In molti, quindi, si chiedono se è arrivato il momento di sospendere la rata del mutuo. Ecco come puoi farlo.

Ecco come sospendere la rata del mutuo

Con la nuova legge di Bilancio 2022, il governo guidato dal presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha prorogato i vari provvedimenti per aiutare le famiglie in difficoltà e i lavoratori penalizzati dalla crisi della pandemia. Inoltre, l’Associazione Bancaria Italiana (Abi) ha emanato una guida rivolta alle persone in cui sono presenti informazioni sulle finanze e sulle banche.

In particolare, nelle informazioni diffuse dall’Abi è spiegato come sospendere la rata del mutuo. Con la legge n.44 del 24/12/2007 è stato istituto il Fondo di solidarietà Gasparrini. I titolari che hanno un mutuo fino a 250.000 euro potranno infatti usufruire della sospensione della rata del mutuo per circa 18 mesi relativi al pagamento delle rate. Una possibilità che si manifesta quando ci sono evidenti difficoltà per il pagamento.

I requisiti per accedere alla sospensione della rata del mutuo

Possono essere sospesi i muti in ammortamento da almeno un anno che non sono caratterizzati da agevolazioni pubbliche; i mutui di un’abitazione principale che non supera i 250.000 euro di valore. Infine, i mutui in cui vi è un ritardo nei pagamenti non superiore a 90 giorni consecutivi.

Ansa – Archivio

È possibile sospendere il muto, oltre che nei casi elencati precedentemente, in caso di:

  • Sospensione dal lavoro per almeno 30 giorni;
  • Perdita del posto di lavoro;
  • Morte, o insorgere di un handicap grave con invalidità non inferiore all’80%;
  • Riduzione dell’orario di lavoro per almeno 30 giorni.

Per accedere alla possibilità di sospendere la rata del mutuo è necessario compilare il modulo disponibile sul sito del Consap. Questo sarà differente per cooperative edilizie e per persone fisiche.

Impostazioni privacy