Carburanti%2C+perch%C3%A8+avere+un%26%238217%3Bauto+a+diesel+sta+diventando+insostenibile
ilovetrading
/2022/09/22/carburanti-perche-avere-unauto-a-diesel-sta-diventando-insostenibile/amp/
Consumi

Carburanti, perchè avere un’auto a diesel sta diventando insostenibile

Si abbassano ancora di qualche cent i prezzi dei carburanti ma il diesel costa sempre di più della benzina: ecco quali sono le motivazioni. 

In una quotidianità fatta costantemente di aumenti, la buona notizia che questa mattina comunica Quotidiano Energia è l’ulteriore lieve discesa dei prezzi dei carburanti: il prezzo medio nazionale della benzina in modalità self- service è 1,689 euro al litro con i range che vanno da un minimo di 1,680 e un massimo di 1,700 euro.

Pixabay

Invece, il medio praticato del diesel a self-service è di 1,799 euro al litro (compreso tra 1,788 e 1,805 euro in base alla compagnia). E subito balza all’occhio un aspetto che va così ormai da mesi: perché il diesel costa di più della benzina?

Ecco le ragioni dell’aumento

Le risposte a questa domanda sono molteplici e risiedono, innanzitutto, in una minore disponibilità mondiale del gasolio rispetto alla benzina: se c’è carenza di qualcosa il prezzo si alza.

Pixabay

Contemporaneamente, poi, è cresciuto il costo di materie prime e trasporti che ha fatto lievitare (inevitabilmente) i prezzi già alla fine dello scorso anno. Particolare non da poco: la guerra in Ucraina causata dalla Russia che ha fatto crescere le tensioni tra i Paesi Ue ma anche a livello internazionale con il costo del diesel che ha superato la benzina. Non è finita qui perché se la verde è usata maggiormente per alimentare le vetture private, con il gasolio si spostano tir, aerei cargo e quasi tutti i mezzi di trasporto pubblici: ecco perché adesso costa di più, c’è enormemente più richiesta ma meno disponibilità.

E’ possibile invertire la rotta?

“C’è poco da fare per invertire la rotta nel breve periodo”, ha commentato al Corriere della Sera Alessandro Zavalloni, segretario nazionale Fegica dei distributori di benzina. Secondo il segretario, non sembra credibile “nemmeno la proposta di tagliare l’Iva” sui carburanti perché servirebbe la mano d’aiuto dell’Europa. “Il governo è già intervenuto laddove poteva tagliando le accise”, ha aggiunto, spiegando i perché degli aumenti sul gasolio che affondano radici profonde in “un settore che per anni è stato considerato secondario. Siamo passati dal raffinare le materie prime per esportarle, ad essere meri importatori di prodotti finiti”.

 

Edoardo Corasaniti

Articoli Recenti

Canone Rai 2026: se invii questo modulo non lo paghi per l’intero anno

Il canone Rai torna al centro dell’attenzione con l’avvicinarsi del 2026 e non tutti sanno…

8 ore Fa

Al via i controlli dell’Agenzia delle Entrate sul Superbonus 110%: ora le indagini fanno davvero paura, fino a 8 anni per la verifica

I controlli sul Superbonus 110% entrano nella fase decisiva e non riguardano più solo carte…

1 giorno Fa

Stop alle ispezioni delle caldaie dal 2026: cosa prevede la nuova bozza di decreto

Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…

2 giorni Fa

Bonus 2026: tantissime agevolazioni per over 65, 70 e 80 anni

Il 2026 conferma una serie di bonus fondamentali dedicate alla popolazione anziana, con misure che…

3 giorni Fa

Riforma pensione: blocco degli scatti automatici e adeguamenti all’aspettativa di vita

La corsa contro il tempo per la riforma delle pensioni entra nel vivo e il…

4 giorni Fa

Bonus mamme 2025, il paradosso nascosto: perché la misura rischia di essere illegittima per l’UE

Nel dibattito pubblico si parla molto del sostegno economico alle lavoratrici, ma quasi nulla del…

5 giorni Fa