Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Investire in ricerca genetica e farmacologica: facile e redditizio, tanti soldi, gente comune

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

La ricerca scientifica sta cambiando il nostro mondo.

In tantissimi settori le novità della tecnologia tendono veramente a riscrivere tutto lo scenario che ci circonda.

Pixabay

La medicina e la genetica non fanno eccezioni anzi si può proprio dire che nel campo della medicina e nel campo della genetica stiano avvenendo alcune delle rivoluzioni più profonde degli ultimi anni.

La ricerca medica cambia tutto

Queste rivoluzioni non sono necessariamente positive. Anche se la genetica e la medicina suscitano tanti dubbi, sicuramente un’evoluzione nel campo medico è qualche cosa di auspicabile.

Pixabay

Infatti è proprio grazie alla ricerca medica che tante malattie che un tempo erano incurabili oggi invece si possono trattare e in tanti casi si possono anche guarire. Gli italiani sono sempre molto interessati al tema degli investimenti sulla ricerca genetica e sulla ricerca farmacologica perché è noto che si tratta di un comparto in grandissima evoluzione e che può anche essere molto interessante dal punto di vista economico. Infatti chiaramente quando un’azienda riesce a mettere a segno un brevetto farmacologico di qualità può arrivare a guadagnare cifre veramente forti.

Investimenti redditizi: come fare

Come sappiamo i brevetti sui farmaci e sulle nuove tecnologie genetiche possono arrivare a valere veramente tantissimo. Ma come può fare il cittadino comune ad investire sul complicato comparto della ricerca medica e anche della ricerca genetica? In realtà anche se può sembrare molto complesso, investire in un ambito così specialistico è relativamente semplice. Infatti sulla borsa italiana e su altre borse europee sono quotati degli etf focalizzati proprio su questo tipo di ricerca. Chi punta su questi etf in sostanza va ad acquistare in blocco tutte quelle società che stanno mettendo in campo investimenti forti nel campo della ricerca genetica oppure in generale investimenti forti nel campo della ricerca medica o farmacologica.

Si può scegliere il tipo di ricerca

Di questi etf ce ne sono tanti e proprio la loro abbondanza consente all’investitore di scegliere il tipo di ricerca sulla quale si vuole scommettere. Infatti ci sono etf  focalizzati in particolare sulla ricerca genetica, invece ci sono etf focalizzati in generale sulla ricerca medica. Ma non mancano nemmeno etf focalizzati su tendenze estremamente specifiche come per esempio l’intelligenza artificiale applicata alla medicina. Quindi investire su queste frontiere del futuro è possibile per il comune cittadino, ma bisogna sempre ricordare che gli investimenti borsistici sono comunque sia soggetti ad elevate fluttuazioni e ad elevati rischi.

Impostazioni privacy