Oggi si parla tantissimo del mercato degli influencer e del marketing che li circonda.
Il fatto è queste persone qualsiasi che di colpo diventano notissime e che arrivano ad avere anche centinaia di migliaia di seguaci ma anche milioni di follower sicuramente colpiscono l’attenzione.
Il sogno è quello vecchio è già profetizzato da Andy Warhol dei famosi 15 minuti di celebrità.
Il famoso artista americano sosteneva che in futuro 15 minuti di celebrità non sarebbero stati negati a nessuno ed in parte aveva ragione.
Oggi ben più di 15 minuti di celebrità spettano a tante persone qualsiasi. Degli influencer si dice tutto il bene e tutto il male possibile. In sostanza sono ragazzi qualsiasi che di colpo diventano notissimi grazie alla loro spontaneità e alla loro simpatia. Ma andando a vedere dietro le quinte di questo mondo si scopre che però spesso questa spontaneità e questa simpatia sono anche costruite a tavolino. Infatti ormai il mondo degli influencer non è più quello di anni fa assolutamente spontaneo e ingenuo.
Ormai gli influencer hanno degli agenti esattamente come i personaggi della TV e del cinema. Ci sono vere e proprie agenzie che costruiscono a tavolino le strategie di comunicazione degli influencer. Sicuramente questi personaggi stanno modificando il mondo dei media e anche il mondo del commercio perché le loro sponsorizzazioni certe volte arrivano a valere veramente tanto. Quindi degli influencer si può ben dire che sono un grande fenomeno della comunicazione ma c’è chi dice che questo fenomeno non durerà per sempre.
Infatti se è vero che accedere a YouTube e accedere ai social media è facile per tutti e che potenzialmente tutti possono diventare la prossima Chiara Ferragni o i prossimi me contro te è vero anche che in questo mondo cominciano a delinearsi dei fenomeni di rigidità. Infatti esattamente come funziona per il tradizionale Star system della TV e del cinema ad un certo punto cominciano a stabilizzarsi dei personaggi di riferimento che tutti seguono e che in un certo senso rendono la vita più difficile a chi voglia entrare in questo settore. Certamente però il mondo degli influencer è un mondo dinamico che muove cifre sempre più forti e che non bisogna mai scambiare con qualcosa di spontaneo ed ingenuo.
Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…
Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…
All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…
Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…
Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…
È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…