Vediamo se è vero che gli influencer diventano ricchi e che stanno cambiando media e commercio

Oggi si parla tantissimo del mercato degli influencer e del marketing che li circonda. 

Il fatto è queste persone qualsiasi che di colpo diventano notissime e che arrivano ad avere anche centinaia di migliaia di seguaci ma anche milioni di follower sicuramente colpiscono l’attenzione.

Pixabay

Il sogno è quello vecchio è già profetizzato da Andy Warhol dei famosi 15 minuti di celebrità.

Celebrità e spontaneità creata a tavolino

Il famoso artista americano sosteneva che in futuro 15 minuti di celebrità non sarebbero stati negati a nessuno ed in parte aveva ragione.

Pixabay

Oggi ben più di 15 minuti di celebrità spettano a tante persone qualsiasi. Degli influencer si dice tutto il bene e tutto il male possibile. In sostanza sono ragazzi qualsiasi che di colpo diventano notissimi grazie alla loro spontaneità e alla loro simpatia. Ma andando a vedere dietro le quinte di questo mondo si scopre che però spesso questa spontaneità e questa simpatia sono anche costruite a tavolino. Infatti ormai il mondo degli influencer non è più quello di anni fa assolutamente spontaneo e ingenuo.

I loro agenti sono degli esperti che sanno come creare empatia

Ormai gli influencer hanno degli agenti esattamente come i personaggi della TV e del cinema. Ci sono vere e proprie agenzie che costruiscono a tavolino le strategie di comunicazione degli influencer. Sicuramente questi personaggi stanno modificando il mondo dei media e anche il mondo del commercio perché le loro sponsorizzazioni certe volte arrivano a valere veramente tanto. Quindi degli influencer si può ben dire che sono un grande fenomeno della comunicazione ma c’è chi dice che questo fenomeno non durerà per sempre.

Contratti ricchi

Infatti se è vero che accedere a YouTube e accedere ai social media è facile per tutti e che potenzialmente tutti possono diventare la prossima Chiara Ferragni o i prossimi me contro te è vero anche che in questo mondo cominciano a delinearsi dei fenomeni di rigidità. Infatti esattamente come funziona per il tradizionale Star system della TV e del cinema ad un certo punto cominciano a stabilizzarsi dei personaggi di riferimento che tutti seguono e che in un certo senso rendono la vita più difficile a chi voglia entrare in questo settore. Certamente però il mondo degli influencer è un mondo dinamico che muove cifre sempre più forti e che non bisogna mai scambiare con qualcosa di spontaneo ed ingenuo.