Oro+usato%3A+gli+italiani+diventano+ricchi+con+queste+quotazioni%2C+il+valore+che+potrebbe+raggiungere+in+pochi+giorni
ilovetrading
/2022/09/25/oro-usato-gli-italiani-diventano-ricchi-con-queste-quotazioni-il-valore-che-potrebbe-raggiungere-in-pochi-giorni/amp/
Economia

Oro usato: gli italiani diventano ricchi con queste quotazioni, il valore che potrebbe raggiungere in pochi giorni

Tantissime famiglie italiane hanno in casa oro usato.

Infatti sono tantissime le motivazioni per le quali una famiglia potrebbe avere in casa dell’oro usato, ma questo oro usato si sta trasformando in un vero e proprio tesoro perché con la durissima inflazione l’oro usato sta salendo tanto di prezzo.

ANSA

Ma secondo gli esperti l’oro usato potrebbe continuare a salire ancora di più e quindi le famiglie che hanno in casa oro usato potrebbero veramente arrivare a guadagnare tantissimi soldi.

Le quotazioni dell’oro

Vediamo che cosa sta succedendo. Vecchie fedi nuziali o regali per le comunioni o per le cresime sono custoditi gelosamente dalle famiglie italiane.

Pixabay

Ma anche vecchia gioielleria che non si usa più arriva a costituire un vero e proprio tesoro. Normalmente l’oro usato ha un determinato valore ma con questa fortissima inflazione chiaramente l’oro usato aumenta molto di valore. Essendo un bene di rifugio l’oro usato cresce di valore quando c’è l’inflazione. Il fatto è che oggi si teme l’arrivo della recessione ma c’è contemporaneamente anche una fortissima inflazione. Secondo gli esperti sono proprio queste le condizioni ideali perché le quotazioni dell’oro usato salgano veramente tantissimo.

Ora è un bene di rifugio e vale tanto

E’ proprio in questi momenti infatti che il metallo giallo usato torna a diventare un bene di rifugio e le sue quotazioni aumentano tanto. Vediamo le quotazioni attuali e quelle che potrebbe raggiungere. Attualmente l’oro a 24 carati vale 41,12€ al grammo. Si tratta di una bella quotazione ma il prezzo dell’oro in questo periodo è molto correlato al prezzo dell’energia e al prezzo del metano. E’ proprio la terribile fiammata dei prezzi dell’energia e del metano a garantire all’oro una sicura crescita nelle prossime settimane e nei prossimi mesi. Più l’economia mondiale va in deterioramento e più l’aumento delle materie prime energetiche è forte e più persone e grandi gruppi di investitori si rifugiano nell’oro proprio come bene di difesa da questa terribile inflazione.

Ecco a quanto può arrivare

Chiaramente più l’oro viene comprato e più le quotazioni aumentano appunto. Ecco perché secondo gli esperti questo non è il momento giusto per vendere l’oro. Ovviamente se si ha bisogno lo si può sempre fare ma se si aspetta un po’ la situazione economica dovrebbe peggiorare veramente tanto e le quotazioni dell’oro potrebbero letteralmente schizzare al cielo. Molti italiani infatti confidano proprio nel proprio oro usato per difendersi da una situazione economica che purtroppo diventa sempre più brutta e sempre più precaria.

Salvatore Dimaggio

Articoli Recenti

Canone Rai 2026: se invii questo modulo non lo paghi per l’intero anno

Il canone Rai torna al centro dell’attenzione con l’avvicinarsi del 2026 e non tutti sanno…

9 ore Fa

Al via i controlli dell’Agenzia delle Entrate sul Superbonus 110%: ora le indagini fanno davvero paura, fino a 8 anni per la verifica

I controlli sul Superbonus 110% entrano nella fase decisiva e non riguardano più solo carte…

1 giorno Fa

Stop alle ispezioni delle caldaie dal 2026: cosa prevede la nuova bozza di decreto

Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…

2 giorni Fa

Bonus 2026: tantissime agevolazioni per over 65, 70 e 80 anni

Il 2026 conferma una serie di bonus fondamentali dedicate alla popolazione anziana, con misure che…

3 giorni Fa

Riforma pensione: blocco degli scatti automatici e adeguamenti all’aspettativa di vita

La corsa contro il tempo per la riforma delle pensioni entra nel vivo e il…

4 giorni Fa

Bonus mamme 2025, il paradosso nascosto: perché la misura rischia di essere illegittima per l’UE

Nel dibattito pubblico si parla molto del sostegno economico alle lavoratrici, ma quasi nulla del…

5 giorni Fa