Cambia tutto sul famoso bonus sociale sulle bollette. Ma da ottobre la platea diventa molto più estesa.
Vediamo cosa cambia e che succede. Il Bonus sociale sulle bollette nasce proprio a causa dei forti rialzi di luce e gas.
Con l’inflazione ma soprattutto con la guerra in Ucraina i prezzi del gas naturale sono saliti in modo spaventoso e così le bollette si sono impennate sempre di più.
In questa situazione di forte inflazione che colpisce duramente le famiglie, l’aumento così marcato e soprattutto progressivo delle bollette è davvero tragico.
Bisogna sottolineare che in Italia, nell’indifferenza generale una famiglia su dodici vive in povertà assoluta e con la mazzata delle bollette altri 9 milioni di italiani finiranno in povertà energetica. Quindi il paese è in una condizione drammatica e si temono disordini. Ecco i due canali attraverso i quali il bonus bolletta sarà esteso a tanti nuovi italiani. Innanzitutto c’è da vere una precisazione importante che viene dalle associazioni a tutela dei consumatori.
Infatti le associazioni a tutela dei consumatori sottolineano come tante famiglie italiane purtroppo stiano finendo in condizioni di difficoltà. Questo vero e proprio dramma è spesso ignorato dai media. Quando una famiglia che prima non aveva i requisiti per il bonus bolletta, finisce in difficoltà deve subito compilare l’ISEE corrente. Infatti con l’ISEE corrente la famiglia se è scesa sotto i 12.000 euro, ma anche entro i 20.000 se ha 4 figli a carico, può subito ottenere il bonus sociale. Non ha importanza che fino a quel momento non avesse i requisiti: l’ISEE corrente permette di averlo in ogni momento. Ma vediamo la novità di ottobre che può essere una svolta per tante famiglie italiane alle prese con la stangata delle bollette.
Ad Ottobre si annuncia una vera svolta sul bonus bollette. Infatti molti analisti politici sostengono che uno dei primissimi atti del prossimo Governo Meloni sarà proprio quello di aumentare il tetto ISEE da 12.000 euro a 15.000 euro. Gli osservatori politici sono molto fiduciosi in questo senso. Questo aumento del tetto ISEE significherebbe che tantissimi italiani in più potrebbero ricevere lo sconto in bolletta. Veramente una grande svolta per tante famiglie che oggi non ce la fanno. L’attesa per questa svolta è tanta anche perchè la tensione sociale nel paese cresce e le proteste non mancano. Confermato comunque il bonus da 600 euro in busta paga per i dipendenti privati non trattato come reddito.
Andare in pensione a 64 anni nel 2026 non è un’ipotesi teorica, ma una possibilità…
Il bonus da 500 euro mensili entra in una nuova fase e allarga il proprio…
La carta d’identità non serve più solo nel portafoglio. Sempre più cittadini la usano per…
Dal 1° gennaio 2026 il costo dei ritardi previdenziali si riduce. Scende all’1,6% il tasso…
La soglia ISEE per accedere ai bonus sociali su luce, gas, acqua e rifiuti cambia,…
Il Bonus Mobili 2026 torna al centro dell’interesse di molti contribuenti che stanno ristrutturando non…