Bollette+alte%2C+ma+il+wi-fi+non+devi+spegnerlo
ilovetrading
/2022/10/05/bollette-alte-wi-fi-non-devi-spegnerlo/amp/
Consumi

Bollette alte, ma il wi-fi non devi spegnerlo

Nonostante le raccomandazioni riguardo i dispositivi in stand-by, il consiglio è quello di non spegnere il wi-fi per risparmiare sulle bollette. Ecco perché

Da settimane (e forse da mesi) ormai si continua a parlare di quelli che devono essere gli accorgimenti principali per quanto riguarda i comportamenti da attuare nelle proprie mura domestiche, con lo scopo di calmierare i consumi ed evitare bollette alte.

(spegnere Wi-fi risparmiare/Flickr)

Ma se da un lato il consiglio è sempre quello di assicurarsi che i dispositivi in stand-by siano spenti correttamente, dall’altra il consiglio è quello di evitare di spegnere il modem quando non lo dobbiamo usare (ad esempio quando siamo via). Ecco perché.

Ecco perché non devi spegnere il wi-fi

L’aumento dei prezzi dell’energia sembrava un tema da trattare solo sui giornali o in tv; tuttavia, dal momento in cui sono arrivate le bollette nelle nostre case, è diventato tutto più concreto. Il consiglio (giusto) che si sente di più in giro è quello di installare le classiche “ciabatte” che permettono di collegare le spine di più dispositivi vicini tra loro e spegnerli tutti insieme pigiando “off” sulla multi-presa.

Quando ci allontaniamo da casa, andiamo a dormire o, più semplicemente, non utilizziamo i dispositivi per un tempo prolungato, è sempre utile spegnere tutto, in modo da risparmiare sui consumi e contrastare le bollette alte. Tuttavia, questo non vale per il router wi-fi. Il consiglio, infatti, è quello di lasciarlo comunque sempre acceso. Ecco perché.

Ovviamente spegnere il router durante la notte rappresenterebbe comunque un risparmio, ma irrisorio se pensiamo al fatto che il costo in termini energetici, nel giro di un anno, si aggira tra i 23 e i 51 euro. Dunque, dal punto di vista prettamente economico, spegnere il dispositivo non sembrerebbe così utile.

(spegnere Wi-fi risparmiare/Pixabay)

Ma uno dei motivi principali per cui in molti consigliano di spegnere il router wi-fi riguarda la salute. Tuttavia, almeno per quanto riguarda i recenti studi a riguardo, non esistono prove che dimostrino che eventuali problemi di salute dipendano da un’esposizione troppo elevata e continua alle onde di questo dispositivo.

In ultimo, è utile ricordare che l’accensione del router wi-fi non è così immediata come quello di un phon o di un elettrodomestico. Quando si riavvia il dispositivo, infatti, si da inizio ad una procedura di avvio che consiste in test, aggancio alla linea, connessione alla rete, controlli hardware, ecc. Procedimenti che richiederebbero comunque un ulteriore dispendio di energia.

Gianluca Merla

Articoli Recenti

L’Agenzia delle Entrate pubblica le bozze dei dichiarativi 2026, novità per: Modello 730/2026, Redditi PF, SP, SC ed ENC, IRAP e 770/2026

Le dichiarazioni dei redditi cambiano assetto e anticipano il fisco del futuro. Le bozze dei…

3 giorni Fa

Pensione a 64 anni nel 2026: chi rientra davvero e perché molti restano esclusi

Andare in pensione a 64 anni nel 2026 non è un’ipotesi teorica, ma una possibilità…

5 giorni Fa

Bonus di 500 euro per le partita IVA: i requisiti per chiederlo all’INPS

Il bonus da 500 euro mensili entra in una nuova fase e allarga il proprio…

6 giorni Fa

Differenza tra CIE e SPID: come sostituirli e utilizzarli

La carta d’identità non serve più solo nel portafoglio. Sempre più cittadini la usano per…

7 giorni Fa

Interessi più leggeri dal 2026: cosa cambia davvero su pensioni, TFS e contributi INPS pagati in ritardo

Dal 1° gennaio 2026 il costo dei ritardi previdenziali si riduce. Scende all’1,6% il tasso…

1 settimana Fa

Bonus luce, gas e acqua: cambia la soglia ISEE per ottenere l’agevolazione

La soglia ISEE per accedere ai bonus sociali su luce, gas, acqua e rifiuti cambia,…

1 settimana Fa