Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bollette: altro che aumenti, cambiando gestore gli italiani le stanno dimezzando, la guida

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Le bollette sono aumentate del 60% da ottobre e come molti stanno sottolineando per tante famiglie questo costituisce una vera e propria tragedia.

Ma se l’aumento delle bollette è veramente qualche cosa di drammatico per le famiglie e per le imprese, tante famiglie più attente stanno abbattendo fortemente i costi della bolletta proprio cambiando gestore.

ANSA

Vediamo che cosa sta succedendo e perché cambiando gestore si può risparmiare veramente tanto. La guerra in Ucraina le manovre degli speculatori ma anche la fortissima inflazione hanno fatto impennare il costo delle bollette di luce e gas.

Un vero massacro ma scegliendo il gestore giusto risparmi tanto

La cosa più drammatica è che per le famiglie italiane nell’anno 2023 è previsto un esborso per luce e gas di addirittura €3.500 su tutto l’anno.

Pixabay

Quindi è evidente che trovare offerte più convenienti su luce e gas sia assolutamente fondamentale. Infatti proprio l’autorità per l’energia ha sottolineato come questi rincari non sono qualche cosa di transitorio ma dureranno probabilmente molto a lungo e quindi c’è bisogno di trovare le offerte più convenienti. Ci sono attualmente siti online che permettono di confrontare proprio tutte le tariffe attualmente disponibili nella nostra zona. Queste piattaforme molto simili a quelle che consentono di confrontare le varie assicurazioni automobilistiche ci consentono di capire quali sono i contratti più convenienti ma non in astratto bensì proprio relativamente alla zona nella quale abitiamo.

Come scegliere quello più giusto concretamente per te

Ma oltre a fare questo, queste piattaforme come ad esempio segugio.it consentono anche di capire quali sono i contratti più convenienti in base alla fascia oraria. Infatti ci sono italiani che hanno bisogno di consumare energia soprattutto in determinate fasce orarie. Quindi grazie a questa comparazione dei prezzi non solo si saprà quali sono i contratti più convenienti che alle volte possono consentire di risparmiare anche tanto, ma si potrà scegliere anche in base alla fascia oraria e questa è una cosa particolarmente preziosa.

I consigli preziosi per il risparmio

Dunque il nuovo gestore non dovrà essere scelto in astratto, ma in base alle proprie concrete esigenze. Ma non bisogna mai dimenticare che la casa consuma anche di notte. Infatti molti sottovalutano il fatto che il frigorifero ma soprattutto gli elettrodomestici lasciati in standby consumano tanto anche di notte e quindi perchè il risparmio sia effettivo è importante spegnerli completamente. Infatti è importante capire che se non si spengono completamente gli elettrodomestici qualsiasi idea di risparmio viene almeno in parte vanificata.

Impostazioni privacy