Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Canone RAI: nuovi esoneri del 2023, smetti di pagare (90€) e hai soldi per il televisore

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Arrivano grossi cambiamenti per quello che riguarda il canone RAI e per gli italiani è importante capire come non pagarlo nel 2023.

Oggi tutto aumenta di prezzo e il Canone RAI non si può certo considerare una spesa fondamentale per le famiglie e perciò tanti vogliono smettere di pagarlo.

ANSA

Se è vero che l’energia elettrica ed il gas sono qualcosa senza cui non si può sopravvivere, il canone RAI è qualche cosa di cui si può benissimo fare a meno ma dall’anno prossimo cambia tutto e si potrà effettivamente non pagarlo.

Come non pagarlo nel 2023

Il canone RAI insieme al bollo dell’auto è una delle tasse più odiate dagli italiani.

Pixabay

Fino al governo Renzi questa tassa si pagava autonomamente ed era molto evasa dagli italiani. Infatti erano tantissimi gli italiani che non pagavano il canone RAI. Quindi il governo Renzi proprio per azzerare l’evasione sul canone RAI lo ha inserito nella bolletta. Quindi dovendo pagare per forza il canone RAI all’interno della bolletta dell’energia nessuno più poteva evaderlo. Ma dall’anno prossimo il canone RAI esce dalla bolletta dell’energia e di conseguenza torna ad essere una tassa autonoma.

Esonero legale del Canone

Ma attenzione non vi stiamo ovviamente invitando ad evaderlo ma a sfruttare le opportunità legali che esistono per non pagare il canone RAI. Infatti dall’anno prossimo essere esonerati dal canone RAI è particolarmente facile. Infatti oggi basta avere uno smartphone oppure un tablet e il canone RAI si può effettivamente non pagare. Vediamo perché. Per evitare il pagamento del canone RAI bisogna dichiarare, attraverso l’apposita domanda scaricabile proprio dal sito della RAI, che non si possiedono in casa dei televisori. Un tempo quasi nessuno chiedeva l’esonero del canone Rai perché non avere in casa dei televisori sembrava qualcosa di assurdo. Ma invece in realtà oggi sono tanti gli italiani che guardano Netflix o YouTube o i vari servizi di streaming soltanto sullo smartphone e sul tablet.

Hai soldi per il vecchio televisore

Quindi per tutti quegli italiani che guardano gli spettacoli in streaming su smartphone e su tablet in realtà fare a meno del televisore è assolutamente possibile. Infatti oggi sono tantissimi gli italiani che si stanno disfacendo dei televisori magari vendendoli proprio sulle piattaforme online e quindi guadagnando anche qualche soldo. Quindi si può richiedere l’esonero dal canone RAI facendo sparire i televisori di casa e così non soltanto si viene pagati per il televisore che si sta vendendo ma si evita per sempre il pagamento di questa tassa che molti considerano assurda. Per poter avere l’esonero del canone RAI bisogna disfarsi dei televisori e presentare la domanda entro il 31 gennaio del 2023. La domanda vale un anno.

Impostazioni privacy