Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus scuola prorogato (tanti non l’hanno avuto) al 30 ottobre “meno male” sbrigati con IBAN

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Gli italiani tengono molto che i propri figli abbiano un’istruzione ma con questa drammatica situazione delle bollette anche mandare i figli a scuola diventa difficile.

Le spese per gli italiani con i figli a carico sono sempre più forti e purtroppo la rabbia delle famiglie aumenta perché continua a non essere approvato in Italia il reddito di base universale e nemmeno il salario minimo.

ALESSANDRO_DI_MARCO/ANSA

Ormai le famiglie sono furibonde perché hanno sempre più difficoltà ad andare avanti ma lo stato continua ad essere sordo alle giustissime richieste di chi domanda il reddito di base universale o almeno il salario minimo.

Le famiglie hanno bisogno di bonus per la scuola

Ma il governo continua sulla strada dei bonus.

Pixabay

Tuttavia i bonus anche se sono assolutamente preziosissimi per le famiglie sono aiuti una tantum e quindi sono erogati soltanto una volta mentre il reddito di base sarebbe un aiuto stabile e quindi farebbe uscire le famiglie italiane da questo stato di ansia che ormai è diventato letteralmente insopportabile. Tra i bonus più importanti per le famiglie con i figli a carico c’è proprio il bonus sulla scuola. Infatti come sappiamo i bonus per le famiglie con i figli a carico sono pochissimi essendoci a vantaggio di queste famiglie praticamente soltanto l’assegno unico universale.

Ora il bonus per i libri di scuola si può chiedere fino al 30 ottobre

La buona notizia sull’assegno unico universale è che il governo Meloni dall’anno prossimo lo potenzia del 50% e quindi per le famiglie diventa più facile avere una cifra in più per andare avanti. Un aumento del 50% infatti significa che sulle fasce più alte si prenderanno €300 al mese e per ogni figlio. Ma come dicevamo il bonus libri di scuola è stato prorogato. I bonus libri di scuola sono bonus preziosissimi erogati dalle regioni. Infatti sono proprio le regioni italiane a mettere soldi in tasca alle famiglie contro la stangata durissima dei libri di scuola.

Come chiedere il bonus per la scuola

Infatti i libri di scuola hanno un costo veramente esagerato per le famiglie eppure le famiglie sono costrette a comprare sia i libri che le forniture scolastiche. Per avere questo bonus sui libri di scuola è importante avere un ISEE entro i 15.748,78 euro. Infatti tutte le famiglie del Molise che hanno un ISEE entro questa cifra potranno beneficiare del bonus sui libri di scuola. Ma attenzione perché sono tantissime le regioni e i comuni che stanno mettendo in campo questi bonus e quindi è sempre molto importante verificare quello che il proprio comune eroga sia sul fronte dei libri di scuola che in generale sul fronte delle bollette o degli aiuti per la spesa.

Impostazioni privacy