Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Nuovissimo assegno INPS 280€ al mese sociale “lo devi chiedere” nel 2023 aumenta (tantissimo)

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

In questa drammatica situazione economica e sociale arriva un assegno fortissimo dall’INPS che può aiutare molto le famiglie con figli.

Sono proprio le famiglie con figli ad essere stangate dall’aumento terribile delle bollette ed anche dalla precarietà lavorativa.

ANSA

Infatti al dramma dei costi in aumento ora si aggiunge anche quello delle aziende che iniziano a chiudere perchè non ce la fanno più a reggere il salasso energetico.

Situazione drammatica per le famiglie con figli

Le associazioni a tutela dei consumatori rivelano con i loro studi che una percentuale esorbitante di famiglie ritiene di non riuscire ad andare avanti economicamente e si temono veri e propri disordini sociali.

Pixabay

Infatti le bollette sono aumentate del 60% e si temono aumenti ancora più gravi. Ma gli aumenti più pesanti sono anche al supermercato e sulla rata del mutuo. Quando si tratta di famiglie con i figli a carico la situazione è pesantissima ma adesso arriva questo nuovo aiuto INPS che può giungere sino a 280 euro al mese e che dall’anno prossimo viene aumentato.

Nuovo assegno INPS

Vediamo perchè questo nuovo assegno è davvero importante. Attualmente per le famiglie con figli ci sono solo le misure del reddito di cittadinanza e dell’assegno unico. Ma come sappiamo il reddito di cittadinanza ben presto sarà cancellato. L’assegno unico universale invece è un aiuto stabile e regolare che arriva a tutte le famiglie con i figli a carico. Quindi tutte le famiglie con i figli a carico oggi ricevono questo aiuto in base all’ISEE ed in base al numero dei figli. Ma al massimo l’assegno Unico eroga 175 euro al mese. Ma ora arriva una bella novità INPS che lo porta subito a 280 euro e poi lo aumenta del 50% l’anno prossimo. Vediamo come avere amento subito ed aumento dopo.

280 euro al mese subito

Avere già oggi 280 euro al mese per ogni figlio di assegno unico non è impossibile e vediamo come. INPS nel messaggio n. 3518 del 27 settembre 2022 fa una vera è propria rivoluzione che tra l’altro ha effetto retroattivo. Infatti l’assegno unico universale se c’è la disabilità passa da 175 euro a ben 280 euro. In realtà l’aumento è proporzionale all’invalidità e 280 euro è proprio il massimo che si può percepire. Ma la cosa più bella è che fino ad oggi questo aumento arrivava solo fino ai 18 anni di età mentre oggi viene portato fino ai 21 anni. Ma dall’anno prossimo l’assegno unico grazie al governo Meloni aumenta di ben il 50% e dunque in questo caso si può arrivare a cifre davvero forti.

Impostazioni privacy