Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bancomat: se fai questo rischi blocco carta (incubo) e stop conti correnti cointestati, “doppio dramma”

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Arrivano tante novità sul conto corrente e anche sulla carta di credito e bisogna stare molto attenti.

Innanzitutto ci sono grossi problemi sui conti cointestati ma arriva anche l’incubo del blocco della carta per tanti Italiani.

ANSA

Vediamo che cosa sta succedendo. Come sappiamo i conti correnti sono nel mirino delle banche e anche del fisco. Infatti sia le banche italiane che il fisco stanno attentamente monitorando bancomat e conti correnti.

Fisco contro bancomat e conti cointestati

Le banche italiane infatti vogliono chiudere quanti più sportelli bancomat sia possibile perché proprio gli sportelli bancomat rappresentano un grossissimo costo per le banche.

Pixabay

Ma la vera stangata arriva sui conti cointestati e anche sul rischio del blocco della carta di credito. Vediamo innanzitutto che cosa succede sui conti cointestati. I conti contrastati sono nel mirino del fisco perché tanti Italiani in malafede usano i conti cointestati per far transitare delle somme da un soggetto all’altro senza pagare le tasse. Negli ultimi anni il fisco ha scoperto come i conti coi testati siano lo strumento preferito tanto dagli evasori fiscali che dai riciclatori di denaro sporco.

Stangata sui conti cointestati

In realtà per tante coppie avere un conto cointestato significa soltanto pagare le spese di un solo conto corrente al posto dei due. In questo periodo i costi dei conti correnti stanno salendo tanto e quindi è normale che una coppia voglia avere un conto cointestato. Ma delle novità da parte della corte di Cassazione e anche durissimi controlli da parte del fisco stanno spingendo tanti Italiani a chiudere i conti cointestati. Infatti anche una banale operazione se è fatta su un conto cointestato sembrerà volta ad eludere il fisco.

Blocco bancomat

Infatti è assolutamente normale che su un conto cointestato di famiglia, il papà magari versi lo stipendio e la mamma prelievi per le spese di tutti i giorni. Ma oggi questo è guardato anche con sospetto. Tuttavia oggi c’è anche un nuovo rischio di blocco carta all’interno del bancomat. Innanzitutto tanti truffatori stanno manomettendo gli sportelli bancomat proprio per far bloccare le carte all’interno ma poi oggi c’è anche il rischio dei blackout programmati. Se la carta dovesse essere nel bancomat durante un blackout potrebbe anche scattare un blocco per sicurezza. Con la terribile emergenza energetica e con i distacchi di corrente programmati può essere molto probabile che proprio mentre si stia facendo un prelievo bancomat se ne vada via la corrente.

Impostazioni privacy