Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

I contributi ora si trasformano in sconto (totale) sulle tasse: lavoratori pazzi di gioia, INPS cambia tutto

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Pagare i contributi non è mai piacevole per i lavoratori.

Infatti si tratta di pagare tanti soldi quando sappiamo benissimo che la pensione per tanti in realtà è solo un miraggio.

ANSA

Ma oggi arriva una vera e propria rivoluzione sul fronte dei contributi che farà molto piacere a tanti lavoratori. Oggi quando un lavoratore versa i contributi lo fa con una grande amarezza.

Contributi diventano detraibili

Infatti il mondo delle pensioni è diventato molto duro e soprattutto il mercato del lavoro è diventato incerto e predatorio.

Pixabay

Oggi tanti lavorano in nero oppure con stipendi da fame e sanno benissimo che i contributi che stanno eventualmente versato non li rivedranno probabilmente mai più. Ma c’è una importante novità sul fronte dei contributi perché in alcuni casi i contributi possono dare diritto a uno sconto sulle tasse e quindi di conseguenza versare i contributi può essere anche conveniente. Tanti lavoratori infatti nella speranza di arrivare più facilmente alla pensione, versano i contributi volontari. Con i contributi volontari è più facile arrivare alla pensione ma è anche più facile avere una pensione più ricca.

Vediamo cosa cambia e cosa conviene

Quindi con i contributi volontari c’è un doppio vantaggio perché si ha maggiore probabilità di arrivare alla pensione e si avrà un importo maggiore. Tuttavia oggi c’è anche un ulteriore vantaggio. Infatti per chi versa i contributi volontari c’è una totale deduzione fiscale nel modello 730. Andando al rigo “contributi previdenziali e assistenziali” c’è addirittura il diritto ad una deduzione assolutamente completa di tutto l’importo versato. Ma c’è di più. Infatti oggi la deduzione si ha anche per i contributi da riscatto, da ricongiunzione e anche per altre fattispecie. Ma la cosa più interessante è che questo vale anche per le partite IVA. Infatti le partite IVA che versano i contributi volontari se li vedono poi completamente deducibili dal reddito imponibile.

Dipendenti ed autonomi

Quindi anche se la partita IVA non ha nessuno ovviamente che versa i contributi al posto suo questa opzione dei contributi volontari che poi si trasformano in sconto delle tasse, vale anche per gli autonomi. Gli esperti del mondo delle pensioni sottolineano come questa cosa non sia assolutamente da sottovalutare perché innanzitutto è un grande vantaggio per il raggiungimento della pensione e anche per avere una pensione più ricca, ma soprattutto è un vantaggio che arriva ad avere un costo nullo. Quindi sapendo questo si può comprendere come i contributi volontari possano essere una grande opportunità tanto per i lavoratori dipendenti che anche per gli autonomi.

Impostazioni privacy