Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Pericolo di crollo in borsa: investitori spaventati ma la stangata sarebbe per tutti

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Ultimamente il nervosismo in borsa è salito veramente tanto e molti analisti si aspettano un vero e proprio tonfo sui mercati internazionali.

Vediamo che cosa sta succedendo. Le banche centrali avevano assicurato che l’aumento dei tassi sarebbe stato dolce e graduale e che l’economia non ne avrebbe risentito più di tanto.

Pixabay

Come sappiamo le banche centrali sono state letteralmente costrette ad un aumento dei tassi a causa dell’inflazione.

Crollo in borsa: vediamo le cause

Infatti quando l’inflazione è troppo alta come nel nostro caso l’unica via che hanno le banche centrali per poterla arginare è quella di un aumento dei tassi. L’aumento dei tassi non è certamente una misura indolore. Infatti quando i tassi di interesse praticati dalle banche centrali aumentano, le condizioni per l’economia diventano decisamente più sfavorevoli. Quindi quando le banche centrali hanno aumentato i tassi di interesse si rendevano perfettamente conto che stavano andando a colpire fortemente l’economia dei vari paesi ma non c’è altra soluzione. Purtroppo però oggi ci si rende conto che l’aumento dei tassi da parte delle banche centrali, unito anche alla vera e propria tragedia sul fronte energetico può mandare letteralmente al tappeto le economia occidentali.

Recessione ed emergenza energetica

L’Opec plus si è clamorosamente rifiutata di aumentare la produzione di petrolio mentre la Russia ha chiuso i rubinetti del gas.

Pixabay

Quindi in Europa sicuramente la situazione energetica è drammatica ma anche negli Stati Uniti la fortissima inflazione e l’aumento dei tassi da parte della Federal Reserve rischiano di mandare al tappeto le borse. Un crollo in borsa oggi sarebbe un dramma non soltanto per chi ha il denaro investito in prodotti finanziari ma significherebbe decisamente un ulteriore problema economico per tutti. Infatti un crollo in borsa avrebbe un vero e proprio effetto domino che sicuramente peggiorerebbe la situazione economica attuale.

Allarme sociale e scenario senza precedenti

Infatti quando si dice che in Italia addirittura 800.000 aziende potrebbero chiudere a causa del dramma delle bollette si tiene presente una situazione nella quale ancora l’economia sostanzialmente funziona e le borse continuano ad andare bene. Ma se al duro scenario attuale si dovesse anche aggiungere un forte crollo in borsa sicuramente la situazione potrebbe peggiorare per tutti. Come spesso vi sottolineiamo stiamo per andare incontro ad una emergenza economica probabilmente senza precedenti e se non si pensa subito a misure sociali innovative la destabilizzazione economica e sociale potrebbe essere ingestibile. Importante oggi sostenere chi non ce la fa.

Impostazioni privacy