Quanto si risparmia con le lampadine a led e quanto spegnendo le luci quando non servono

Gli italiani stanno facendo veramente di tutto per risparmiare sul fronte dell’energia elettrica perché logicamente le bollette troppo alte sono una stangata.

Già 5 milioni di Italiani non riescono più a pagare le bollette della luce e del gas e si stima che altri 3,3 milioni ben presto facciano la stessa cosa.

Pixabay

Secondo gli esperti l’emergenza sulle bollette è un vero e proprio baratro tanto per le famiglie che per le imprese.

Stangata e risparmio sulle lampadine

Infatti troppe imprese potrebbero chiudere creando un vero e proprio allarme dal punto di vista occupazionale. E specie al sud si temono disordini anche molto gravi.

Pixabay

Ma cerchiamo di capire quanto si risparmia spegnendo le luci quando non servono e soprattutto quanto si risparmia con le lampadine a LED. Innanzitutto è sempre importante ricordare di non tenere gli elettrodomestici in stand by ma di tenerli proprio spenti. Infatti quando gli elettrodomestici sono in stand by comunque sia consumano ed è un consumo veramente assurdo e ingiustificato. Ma è anche molto importante usare le lampadine LED perché sono le uniche che permettono veramente di risparmiare energia.

Quanto si risparmia spegnendo e usando quelle a led

Un altro accorgimento fondamentale è quello di avere infissi moderni che non disperdano il caldo della casa e che quindi non facciano consumare energia inutilmente. Ma molti si chiedono quanto si può risparmiare al mese stando veramente attenti alle luci e spegnendole con accortezza ogni volta che non sono necessarie. Secondo gli esperti facendo così e stando estremamente attenti a spegnere le luci ogni volta che non servono si risparmiano circa 12 euro al mese. 12 euro al mese possono sembrare pochi ma in questo periodo sono un risparmio da non sottovalutare, ma molti italiani si chiedono anche quanto si risparmia con le lampadine led.

Ecco il vero risparmio e cosa fare concretamente

Con le lampadine led il risparmio dovrebbe essere tra i 50 e gli €80 all’anno. Questo è infatti il risparmio di queste particolarissime lampadine che incidono così poco sulla bolletta. Sono tutte cifre che possono sembrare piccole ma messe insieme a tutti gli altri accorgimenti per il risparmio energetico come quello sullo standby o i tanti altri che vi stiamo suggerendo in queste settimane, possono dare una mano concreta alle famiglie e possono fare qualcosa per impedire quella rabbia sociale che si teme possa esplodere.