Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus 200 e 150 euro: ministero dice “non procedete ai pagamenti” e richiesta soldi indietro

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Una dura stangata sui due bonus da 200 e 150 euro. Il Ministero blocca le piattaforme per le domande e si parla di restituzione per chi lo ha ricevuto.

Non procedere ai pagamenti dei bonus da 200 e 150 euro. Questo è stato detto dal ministero ed è scoppiato il caos.

ANSA

Vediamo che succede sui bonus ed il problema della restituzione.

Stop ai bonus da 200 e 150 euro

Il Ministero del Lavoro ha inviato una lettera alle casse private per stoppare i pagamenti dei bonus da 200 e 150 euro.

Pixabay

Si tratta di una notizia chiaramente clamorosa che ha messo in allarme tutti quelli che lo hanno chiesto e che adesso rischiano di non vederselo liquidato. Ma ha messo in allarme anche tutti coloro che invece l’hanno già avuto e lo hanno speso. Ma vediamo cosa sta succedendo e perchè si parla anche di restituzioni. Ansa comunica come il direttore generale per le Politiche previdenziali e assicurative, Angelo Marano abbia proprio toppato il pagamento del bonus presso le casse previdenziali, ma che succede ora?

Fermati i pagamenti dei bonus

Per capire cosa succede e per capire perchè già si parla di restituzione dei bonus è importante fare un passo indietro. Il bonus da 200 euro è un bonus contro l’inflazione. Il Governo Draghi ha deciso questo bonus a Maggio e poi è stato pagato nel tempo alle varie categorie. Ma le polemiche sono state tante perchè solo 200 euro contro la forte inflazione sono poche e così è arrivato anche il bonus da 150 euro. Ma oggi arrivano pessime notizie su stop e restituzione. Infatti la restituzione del bonus sarà richiesta ben presto a tutti coloro i quali hanno superato i limiti reddituali dei 35.000 e 20.000 euro in malafede o anche senza rendersene conto. Ma vediamo perchè sono stati stoppati i pagamenti dei bonus.

Il motivo dello stop ai pagamenti

Dopo il caos scoppiato a seguito dello stop dei pagamenti del bonus ai professionisti, dal ministero si sono affrettati a comunicare che è solo una pausa temporanea dovuta a ragioni tecniche e che l’erogazione del bonus riprenderà normalmente. Ma il problema è che sui bonus c’è poca chiarezza. Innanzitutto non sono ancora chiari i meccanismi della restituzione e poi si parla di un nuovo bonus 150 euro per dicembre che dovrebbe essere proprio disposto dal Governo Meloni. Ovviamente la gente lo attende con ansia ma non è chiaro se ci saranno le coperture per questo ennesimo bonus contro l’inflazione.

Impostazioni privacy