Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bollette: 5 milioni di famiglie al buio, già saltati i pagamenti “come faremo”

Foto dell'autore

Gianluca Merla

Continuano le grandi difficoltà per gli italiani con le bollette: oltre 5 milioni di famiglie al buio e pagamenti già saltati

A causa dell’aumento del prezzo dell’energia, milioni di italiani hanno ricevuto in casa bollette salatissime che hanno messo in pericolo i risparmi accumulati.

(Bollette non pagate/Ansa/Archivio)

Sono già 5 milioni le famiglie in grandissima difficoltà che, a fronte delle fatture energetiche incredibilmente alte, hanno saltato i pagamenti in ben 9 mesi. L’orizzonte futuro non sembra essere dei migliori e secondo gli analisti la situazione non può far altro che peggiorare. Ecco cosa succederà a breve con l’arrivo dell’inverno.

5 milioni di famiglie non hanno pagato le bollette: la situazione

Continua ad essere particolarmente difficile la situazione sul fronte energia e pagamenti, sia in Italia che in Europa. Secondo le ultime ricerche, sono oltre 5 milioni le famiglie che non hanno pagato le bollette negli ultimi 9 mesi. Una situazione che rispecchia il momento di difficoltà che molti cittadini stanno vivendo.

Ad indagare sulla situazione dei pagamenti sono stati gli istituti mUp Research e Norstat. Secondo i risultati della ricerca sono 4,7 milioni i cittadini italiani che non hanno pagato almeno una bolletta negli ultimi 9 mesi. Una situazione che è destinata ad aggravarsi, visto che circa 3,3 milioni di cittadini hanno dichiarato che, se dovessero esserci ulteriori aumenti, potrebbero non avere la possibilità di pagare.

La situazione risulta essere peggiore nel centro della penisola, oltre al sud e nelle isole. In questi territori, infatti, la percentuale di cittadini che non hanno pagato le bollette è all’11,5% circa. Ma si tratta di una situazione particolarmente complicata anche per le imprese, le quali devono far fronte a rincari incredibili del costo dell’energia.

(Bollette non pagate/Ansa/Archivio)

Secondo Utilitalia, una federazione di imprese che operano nel settore dei servizi pubblici dell’Energia, dell’Ambiente e dell’Acqua, ci si attende il fallimento per numerose piccole aziende che forniscono energia.

Tra le più in difficoltà vi sono Dolomiti Energia, che ha già fatto sapere la propria situazione, spesso aggravata dal fatto che molti cittadini in difficoltà con le bollette stanno mancando i pagamenti. Un circolo vizioso che sembra portare a situazioni di crisi gravissima. Intanto in questi giorni si sta valutando di portare al 100% la garanzia Sace, in modo da aumentare la potenza di fuoco utile al sostegno delle imprese.

Impostazioni privacy