Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Dimezzi il gas e raddoppi tempo libero: cambia modo di cucinare, gioia da provare

Foto dell'autore

Sabrina Pesce

E’ possibile cucinare, dimezzare i consumi di gas e disporre di maggiore tempo libero cambiando totalmente il modo in cui si cucina.

Il caro bollette sta attanagliando le famiglie italiane che difatti sono alla ricerca di metodi alternativi e al tempo stesso efficaci per dimezzare i consumi di gas. A tal proposito, non tutti sono a conoscenza del fatto che cambiando modo di cucinare si può non solo risparmiare, ma anche raddoppiare il proprio tempo libero.

Cucinare con poco gas è possibile / Foto Pixabay

Il metodo che stiamo per svelarvi è estremamente semplice da mettere in pratica ma può portare ad un risparmio che di questi tempi può rivelarsi molto utile.

Gas: il metodo di cottura che fa risparmiare

Il metodo di cottura può incidere in maniera piuttosto importante sul risparmio di gas ma anche di tempo. Mai come in questo periodo di profonda crisi, è fondamentale mettere in atto delle strategie efficaci e, per l’appunto, quando si è in cucina ci sono dei comportamenti che se messi in atto possono fare davvero la differenza.

Cucinare con poco gas è possibile / Foto Pixabay

Cambiare le proprie abitudini e prediligere comportamenti più sostenibili è il primo passo per contrastare la crisi dell’energia. Sono tanti oggi gli italiani che quando sono ai fornelli cercano di prestare molta attenzione a piccoli dettagli che se messi in atto quotidianamente sono particolarmente benefici per l’economia familiare.

Cucinare evitando sprechi di gas

Uno di questi accorgimenti, ad esempio, è rappresentato dal coprire la pentola con il coperchio in modo tale da ridurre i tempi necessari per l’ebollizione. Oltre a ciò è molto importante utilizzare il fornello delle dimensioni giuste in modo tale da evitare sprechi. Contro il caro bollette però si può ricorrere anche ad un metodo di cottura utilizzato nei Paesi orientali: la cottura al vapore a castello.

Il vantaggio derivante da questa modalità deriva dal fatto che sovrapponendo più strati è possibile procedere alla cottura di più cibi in maniera simultanea. In questo modo, oltre a risparmiare gas sarà possibile recuperare tempo e spazio.

Impostazioni privacy