INPS%2C+c%26%238217%3B%C3%A8+un+problema+con+gli+assegni+di+ottobre+e+novembre%2C+sbrigati+coi+documenti
ilovetrading
/2022/10/23/inps-problema-doppio-con-gli-assegni-di-ottobre-sbrigati-coi-documenti/amp/
Bonus

INPS, c’è un problema con gli assegni di ottobre e novembre, sbrigati coi documenti

Sono molti che si lamentano del mancato pagamento. Ecco qual è il problema che ha l’Inps con gli assegni di ottobre: occhio ai documenti

Sono in tantissimi ad aver segnalato dei problemi con gli assegni Inps per un mancato pagamento. Ci sono dei problemi con l’erogazione degli assegni di ottobre.

(Inps in ritardo, quando paga davvero/Ansa)

In questi giorni l’Istituto è alle prese con i pagamenti dell’Assegno Unico e Universale, ma in molti si sono lamentati per il mancato pagamento. Questo è dovuto ad un problema che l’Inps con gli assegni di ottobre. Servirà fare attenzione ai documenti: ecco perché.

Problema Inps con il pagamento degli assegni di ottobre: occhio ai documenti

Sono molti i percettori dell’Assegno Unico e Universale che hanno segnalato il mancato pagamento degli importi a cui hanno diritto. A mancare all’appello, infatti, sono i pagamenti degli assegni del mese di ottobre e il problema potrebbe riguardare alcuni documenti necessari alla ricezione degli importi.pr

I pagamenti dell’Assegno Unico vengono effettuati secondo un calendario a cadenza mensile che potrebbe prevedere date di pagamento anche diverse tra loro. Le erogazioni degli importi, infatti, possono avvenire a seconda dalla persona che li riceve, basandosi su quando è stata presentata la domanda. In base all’elaborazione dei documenti inviati per la ricezione del bonus, il sistema elaborerà i dati e assegnerà la data dei pagamenti. Questo vale per ogni mese e per tutti i pagamenti, anche quelli di ottobre.

A volte, quindi, i pagamenti da parte dell’Inps possono essere fatti anche in ritardo. In questo caso non c’è da preoccuparsi. Tuttavia, in caso questo ritardo o mancato pagamento viene considerato insolito dal percettore, è possibile rivolgersi ad una delle sedi Inps provinciali oppure contattare i relativi strumenti di servizio clienti.

(Problemi Inps, ecco quando paga/Ansa)

Dunque, se molti percettori del Reddito Unico e Universale non hanno ancora ricevuto il pagamento non devono preoccuparsi: l’Inps non invia i pagamenti nello stesso giorno ogni mese. In questo caso non resterà fare altro che aspettare l’arrivo degli importi.

Per quanto riguarda, invece gli altri pagamenti Inps relativi al mese di ottobre, possiamo ricordarne qualcuno. Questi sono infatti iniziati il giorno 17 del mese e continueranno fino alla fine di ottobre. In particolare, il 19, 20 e 21 ottobre verranno erogati gli importi per le famiglie non percettrici del Reddito di Cittadinanza.

Gianluca Merla

Articoli Recenti

L’Agenzia delle Entrate pubblica le bozze dei dichiarativi 2026, novità per: Modello 730/2026, Redditi PF, SP, SC ed ENC, IRAP e 770/2026

Le dichiarazioni dei redditi cambiano assetto e anticipano il fisco del futuro. Le bozze dei…

3 giorni Fa

Pensione a 64 anni nel 2026: chi rientra davvero e perché molti restano esclusi

Andare in pensione a 64 anni nel 2026 non è un’ipotesi teorica, ma una possibilità…

5 giorni Fa

Bonus di 500 euro per le partita IVA: i requisiti per chiederlo all’INPS

Il bonus da 500 euro mensili entra in una nuova fase e allarga il proprio…

6 giorni Fa

Differenza tra CIE e SPID: come sostituirli e utilizzarli

La carta d’identità non serve più solo nel portafoglio. Sempre più cittadini la usano per…

7 giorni Fa

Interessi più leggeri dal 2026: cosa cambia davvero su pensioni, TFS e contributi INPS pagati in ritardo

Dal 1° gennaio 2026 il costo dei ritardi previdenziali si riduce. Scende all’1,6% il tasso…

1 settimana Fa

Bonus luce, gas e acqua: cambia la soglia ISEE per ottenere l’agevolazione

La soglia ISEE per accedere ai bonus sociali su luce, gas, acqua e rifiuti cambia,…

1 settimana Fa