Stanno arrivando 150 euro di bonus in contanti e accredito: molti italiani si chiedono quando succederà. Calendario e ritardi.
La crisi energetica ha messo in seria difficoltà le famiglie italiane che tra un aumento e l’altro si ritrovano a far fronte all’impossibilità di pagare le bollette di luce e gas. Queste infatti sono diventate insostenibili tanto da costringere quasi 5 milioni di italiani a non poterle pagare.
Il Governo chiaramente è consapevole dei sacrifici che stanno affrontando le famiglie per questo ha deciso di mostrare la propria vicinanza con un aiuto concreto, di natura economica.
Tra i vari aiuti messi in campo dal Governo c’è il bonus 150 euro. Quest’ultimo nasce con l’obiettivo di aiutare le persone più in difficoltà a sopravvivere in questo periodo di forti aumenti. Si tratta di un bonus molto simile a quello di 200 euro erogato a luglio e che prevedeva una soglia Isee di 35 mila euro.
Nel caso del bonus da 150 euro, invece, la soglia è stata abbassata a 20 mila euro mentre le categorie a cui si rivolge sono le medesime. In particolare, tra i beneficiari ci sono i percettori del Reddito di Cittadinanza nonché i collaboratori domestici, i lavoratori autonomi e dipendenti, i disoccupati e i pensionati. Proprio in riferimento a quest’ultimi il pagamento avverrà nel mese di novembre così come previsto dal decreto Aiuti ter. Coloro che ritirano la pensione in contanti, dunque, riceveranno prima il bonus rispetto a chi ha optato per l’accredito sul conto, in particolare il giorno 2.
Va precisato inoltre che il beneficio sarà erogato in ogni caso in maniera automatica e dunque non sarà necessaria la presentazione di alcuna domanda. Chiaramente questo dipende dalla presenza dei requisiti o meno in capo al beneficiario. Oltre a quello al requisito reddituale c’è anche quello che contempla l’essere residenti in Italia e l’essere titolari di pensione con decorrenza entro il primo di ottobre 2022.
In ultima analisi, va ricordato che a breve si potrà ritirare la pensione presso l’ufficio postale non a caso è stato reso noto il calendario delle date. Si inizia Mercoledì 2 novembre con i cognomi dalla A alla B per poi proseguire Giovedì 3 novembre con i cognomi dalla C alla D. Poi Venerdì 4 e Sabato 5 sarà la volta di quelli che vanno dalla E alla K e dalla L alla O. Infine, Lunedì 7 novembre e Martedì 8 si concluderà con i cognomi dalla P alla R e dalla S alla Z.
La Manovra 2026, le polizze RC auto, le garanzie accessorie, le accise sul gasolio e…
Con la Manovra 2026, il riscatto della laurea si trasforma in un’illusione costosa, ciò che…
Dicembre 2025 porta una novità attesa da molte famiglie: l’INPS anticipa i pagamenti di Assegno…
Il canone Rai torna al centro dell’attenzione con l’avvicinarsi del 2026 e non tutti sanno…
I controlli sul Superbonus 110% entrano nella fase decisiva e non riguardano più solo carte…
Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…