Il bollo auto è una delle tasse in assoluto più odiate dagli italiani.
Si tratta di una vera e propria tassa sul possesso delle automobili e quindi chiunque abbia un’auto è costretto a pagarla.
Ma oggi il bollo auto viene abolito su tantissime autovetture e quindi pagarlo diventa assolutamente inutile. Vediamo la novità sul bollo auto e vediamo che cosa succede.
Il bollo auto è una tassa che esiste da decenni: era stata semplicemente resa un po’ più comoda per quanto riguarda i pagamenti durante il periodo del lockdown ma sostanzialmente fino ad oggi questa tassa è sempre rimasta in vigore.
Al bollo auto sono tenuti tutti i proprietari degli autoveicoli. Non ha importanza che magari la l’auto sia usata poco o nulla: tutti i proprietari di automobili devono pagare questa tassa. Se non si paga il bollo dell’auto le conseguenze possono essere molto pesanti. Infatti le sanzioni aumentano in proporzione al periodo del ritardo. Se il ritardo è di poche settimane o di qualche mese la sanzione sarà piuttosto ridotta ma crescerà sempre nel tempo.
Arrivati ai tre anni dal mancato pagamento del bollo si rischia che le targhe e il libretto di circolazione vengano ritirati e quindi di conseguenza l’auto non possa più circolare e possa essere anche sequestrata. Quindi il pagamento del bollo è una tassa assolutamente dovuta eppure oggi per tantissimi automobilisti il pagamento del bollo non è più obbligatorio. Con questa terribile inflazione e con i costi della benzina che aumentano continuamente pagare anche il bollo effettivamente è una stangata assolutamente assurda e quindi sono tanti gli italiani che non vogliono pagarlo. Il bollo era già molto odiato ben prima dell’arrivo della fortissima inflazione e quindi adesso con queste stangate e con le famiglie che non riescono quasi più a pagare le bollette oppure a mangiare, dover pagare anche il bollo sembra davvero assurdo.
Innanzitutto però bisogna capire che si può avere un risparmio del 20% sul pagamento del bollo pagandolo con domiciliazione sul conto corrente. Ma esiste proprio un elenco di vetture che sono completamente esonerate dal bollo dell’auto. Innanzitutto sono esonerate dal bollo auto le auto elettriche. Il governo ha varato questo esonero proprio per incentivare la vendita delle auto non inquinanti. Ma sono anche le auto coperte dalla legge 104 per i disabili a non dover pagare il bollo dell’auto ed inoltre anche le auto d’epoca non sono più tenute al pagamento del bollo.
La Manovra 2026, le polizze RC auto, le garanzie accessorie, le accise sul gasolio e…
Con la Manovra 2026, il riscatto della laurea si trasforma in un’illusione costosa, ciò che…
Dicembre 2025 porta una novità attesa da molte famiglie: l’INPS anticipa i pagamenti di Assegno…
Il canone Rai torna al centro dell’attenzione con l’avvicinarsi del 2026 e non tutti sanno…
I controlli sul Superbonus 110% entrano nella fase decisiva e non riguardano più solo carte…
Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…