Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Sigarette, niente Pos obbligatorio, vincono i tabaccai e tu risparmi

Foto dell'autore

Francesco Petito

Cambia la regola sulla vendita delle sigarette: esultano i tabaccai, ecco cosa succede adesso. Svelati tutti i dettagli: perché adesso si risparmia.

Dallo scorso 30 giugno è entrata in vigore la regola relativa all’accettazione del pagamento elettronico tramite Pos. Questa è valida per tutti i commercianti, gli artigiani e i liberi professionisti. Per chi si rifiuta c’è una sanzione di 30 euro più il 4% del valore della transazione. Ecco, adesso, come funziona per i tabaccai.

Sigarette in contanti tabaccai, ANSA FOTO

Arriva la notizia che cambia tutto: i tabaccai sono esentati dall’obbligo di accettare pagamenti elettronici tramite Pos. Ciò riguarda solo i tabacchi e i valori bollati. La comunicazione è arrivata a seguito dell’evento itinerante del Salone dei Prodotti e dei Servizi per la tabaccheria che ha fatto tappa a Catania. In questo evento, dedicato agli operatori del settore, è stata da questa notizia.

Sigarette, niente Pos obbligatorio, vincono i tabaccai e tu risparmi

Adesso non è possibile acquistare le sigarette attraverso il bancomat o una prepagata. I tabaccai non sono obbligati ad accettare il pagamento elettronico per quanto riguarda i tabacchi e valori bollati. La notizia è stata data, a tutti gli operatori, nel corso del T2000, in Tour a Catania. E’ arrivata anche una nota da parte della Federazione italiana tabaccai che ha confermato tutto. L’istruttoria, propedeutica all’esenzione dell’obbligo per il pagamento elettronico, è stata completata da Marcello Minenna, direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Il presidente Nazionale ha comunicato la sua soddisfazione: “Devo dire che siamo soddisfatti per questa notizia. E’ un’istanza che, da diverso tempo, abbiamo portato avanti con tanta energia”.

Mario Antonelli, presidente della Federazione tabaccai, conclude: “Questi prodotti e servizi, tabacchi e valori bollati, di bassa marginalità, si coincidevano in malo modo con i costi della transazione della moneta elettronica”. 

Sigarette tabaccai, ANSA FOTO

Sigarette in contanti

La categoria dei tabaccai, da diverso tempo, aveva sottolineato questo disagio ovvero di accettare pagamenti elettronici per sigarette e valori bollati. Con la comunicazione fatta a margine dell’evento T2000 a Catania, finalmente i proprietari di tabaccheria possono esultare.

Adesso si attende solo una comunicazione ufficiale ma la decisione è presa: per comprare le sigarette servirà il pagamento in contati così come l’acquisto dei valori bollati.

Impostazioni privacy