Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Pannelli solari sul balcone e legna: le famiglie furbe usano il trucco

Foto dell'autore

Gianluca Merla

Iniziano i preparativi per l’inverno. Pannelli solari sul balcone e legna: ecco il trucco che usano le famiglie furbe

L’inverno si avvicina e in moltissimi iniziano a fare i conti per quella che sarà una stagione fredda all’insegna del risparmio. La crisi energetica, infatti, ha reso particolarmente costoso il gas e la corrente utilizzate per riscaldare e case e la necessità dei cittadini è quella di non far “esplodere” i costi delle bollette.

(Legna e pannelli solari per risparmiare/Ansa)

Dunque, iniziano a farsi vedere strategie molto ingegnose e utili allo scopo. Si preparano pannelli solari sul balcone e legna: ecco il trucco che usano le famiglie furbe.

Risparmio: il trucco delle famiglie con pannelli solari sul balcone e legna

A causa del caro bollette, i cittadini romani cercano di correre ai ripari per risparmiare energia. Si fa strada il trucco delle famiglie che prevede pannelli solari sul balcone e legna da ardere per consumare meno gas. Da settimane ormai si registra un aumento incredibile di stufe a combustibile naturale, con moltissime famiglie che ora prendono sempre più in considerazione l’idea di utilizzare il caminetto per il proprio riscaldamento.

Nel Lazio si è registrato un aumento di circa il 50% della richiesta di legnami rispetto al 2021. Si tratta di una decisione dettata soprattutto dal prezzo, in quanto il costo al quintale è aumentato solo di 1€ nell’ultimo anno. A causa dell’alta richiesta il materiale è sempre più difficile da reperire e in tutta la regione vi sono tempi di attesa che arrivano anche fino a 10 giorni.

Le richieste arrivano anche da altre regioni d’Italia, dove l’offerta non riesce più a soddisfare la domanda. “Abbiamo richieste non solo in ogni quadrante della città fino al litorale – afferma D’Amico legnami in zona Casalotti, fornitore e produttore di legnami – ma addirittura da Pescara”.

(Legna e pannelli solari per risparmiare/Ansa)

Ma a destare curiosità, oltre all’utilizzo aumentato della legna, è un altro trucco delle famiglie per risparmiare sul riscaldamento. Nei grandi palazzi si sta procedendo con l’installazione di pannelli solari sul balcone, grazie alla possibilità di accedere allo sconto del 50%.

Nonostante non sia sufficiente per essere “immuni” dalla fornitura di energia, questo trucco permette ampi sconti sui costi della bolletta. Oltre a legna e pannelli solari sui balconi si fanno strada trucchi come l’installazione di paraspifferi alle tende termiche, fino alla semplice coperta più pesante messa a letto.

Impostazioni privacy