Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

ISEE sotto i 30 mila euro, pioggia di aiuti, bonus e sconti, gioia famiglie

Foto dell'autore

Riccardo Magliano

Arrivano i nuovi bonus sugli acquisto per le famiglie con basso reddito. Gli aiuti dello Stato permettono di risparmiare abbastanza da reggere l’urto del caro bollette. Ecco su quali altri bonus potete contare questo inverno quando i costi dell’energia saranno alle stelle.

Il bonus del Ministero dello Sviluppo Economico a favore della viabilità ecologica e sostenibile. Comunemente detti Ecobonus, sono i bonus statali per favorire l’acquisto di auto e moto elettriche o comunque a basso impatto inquinante. Già messo in campo nel 2022 in concordanza con le politiche ecologiche proposte dall’Unione Europea, il Governo Meloni ha deciso di continuare con questo bonus, dando agli italiani un modo in più per risparmiare.

Arriva un nuovo bonus con ISEE
Foto ANSA

Chi volesse acquistare un’auto o una moto, potrà sfruttare l’Ecobonus 2022. Ad avere la possibilità di utilizzare l’Ecobonus sono i veicoli con le seguenti caratteristiche:

  • Auto elettriche, ibride e a motore termico con un livello di emissioni fino a 135 gr/km di CO2;
  • Motocicli e ciclomotori elettrici e non elettrici di classe di omologazione uguale o superiore a Euro 5;
  • Veicoli commerciali elettrici.

Gli sconti hanno un valore maggiorato per i richiedenti con un ISEE inferiore a 30.000 euro.

Ecobonus, chi può prenderlo e come

Occorre notare, però, che l’acquirente non può richiedere l’Ecobonus. A farlo deve essere il concessionario o il rivenditore al momento dell’acquisto. Inoltre ogni concessionario o rivenditore ha un limite massimo di bonus richiedibili al giorno. Il concessionario può prenotare un numero prestabilito di Ecobonus. Se per quella giornata non ci sono più fondi disponibili, non è possibile utilizzare il bonus.

L’iter per ottenere l’Ecobonus per auto e moto è composto da 4 fasi:

  • Prenotazione: Il concessionario o riveditore prenota i bonus per ogni veicolo fino al limite del fondo concesso;
  • Erogazione: Viene riconosciuto il contributo al cliente da parte del rivenditore;
  • Rimborso: Il costruttore o importatore del veicolo per cui è stato richiesto il bonus rimborsa il rivenditore per una somma pari al contributo riconosciuto;
  • Recupero: Il costruttore o importatore del veicolo riceve dal rivenditore tutta la documentazione necessaria e recupera il contributo tramite credito d’imposta.
Auto elettriche
Foto ANSA

Per quanto riguarda il cliente, quindi, l’Ecobonus 2022 si configura come un semplice sconto sul prezzo del veicolo acquistato. Chi è responsabile che tale sconto effettivamente sia eseguito potrà poi riavere in seguito i soldi anticipati al cliente. Si tratta di un bonus molto importante, non solo ai fini ecologici per cui è stato pensato, ma anche per permettere un risparmio consistente ai contribuenti che voglio acquistare un nuovo veicolo.

Impostazioni privacy