Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Forno a microonde: il suo consumo da spento è (veramente) spaventoso ma col tasto segreto ti salvi in bolletta

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Le bollette stanno mettendo in ginocchio gli italiani ma sono sia quelle dell’energia che del gas a fare paura.

In Ucraina purtroppo il conflitto continua e questo tiene alto il costo del gas.

I Love Trading

Ovviamente non è soltanto il gas a diventare costosissimo ma è anche l’energia elettrica. Infatti i rincari sul fronte del gas poi si riflettono anche sull’energia elettrica e quindi la stangata arriva su entrambe le bollette che gli italiani purtroppo sono tenuti a pagare.

Una stangata globale ma ecco i trucchi per risparmiare

Tutta l’Europa sta patendo per la terribile stangata dei costi energetici ma ovviamente le famiglie italiane sono in grave difficoltà perché qui da noi in Italia mancano formule di aiuto come il reddito di base e addirittura il reddito di cittadinanza sarà tagliato. Quindi un inverno al freddo ma anche un inverno di paura sociale. Il forno a microonde può essere un grande alleato di risparmio ma il suo consumo da spento purtroppo è piuttosto forte.

Microonde: terribili i consumi da spento

Molti italiani infatti sono convinti che mettendo il microonde in standby, questo preziosissimo elettrodomestico smetta di funzionare ma soprattutto smetta di avere un impatto sulla bolletta.

Pixabay

Purtroppo non è così: quando le lucine rosse sono accese sul microonde proprio perché è in stand by vuol dire che il microonde sta consumando preziosa energia elettrica. Quindi anche se noi siamo convinti di usarlo magari soltanto per un’ora al giorno in realtà il suo consumo è 24 ore su 24 e la mazzata sulla bolletta può essere veramente forte. Innanzitutto per cercare di far consumare meno il forno a microonde è molto importante che stiamo parlando di un modello moderno e a basso consumo energetico. Infatti i modelli moderni ad elevata classe energetica hanno uno stand by me meno costoso sulla bolletta e quindi logicamente il risparmio può essere molto interessante ma poi per far consumare meno il forno a microonde è fondamentale staccarlo dalla presa dell’energia al posto che premere il tasto dello standby.

Con questi trucchi si risparmia tanto

Infatti soltanto quando il microonde è staccato dalla presa dell’energia effettivamente smette di funzionare.

Pexels

Ma questo non deve farci dimenticare però che il microonde è comunque un prezioso alleato di risparmio. Infatti cucinare con il microonde significa risparmiare tanto rispetto alle cotture classiche. Infatti un comune forno deve riscaldare tutta l’aria al suo interno e poi sarà l’aria riscaldare i cibi. Invece le microonde riscaldano direttamente il cibo senza avere bisogno di riscaldare l’aria e quindi logicamente il consumo energetico è molto più basso. Quindi l’elettrodomestico per risparmiare è sicuramente il microonde ma poi bisogna ricordarsi di staccarlo dalla presa della corrente.

Impostazioni privacy