Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bollette del gas, ottobre non deve illuderci, che stangata, allarme sociale, le cifre

Foto dell'autore

Francesco Petito

Ecco le ultime notizie relative alle bollette del gas: perché ad ottobre sono più basse. La notizia non deve illudere i consumatori, in arrivo a dicembre la prossima stangata.

A sorpresa, per quanto riguarda il mese di ottobre, le famiglie pagheranno il 12,9% in meno rispetto alle tariffe del terzo trimestre del 2022. Lo ha comunicato l’Arera, l’agenzia pubblica che fissa i prezzi dell’energia.  Sicuramente la riduzione è una bella notizia ma adesso c’è un altro rischio: ecco cosa temono i consumatori.

Bollette – ANSA FOTO

Questo calo del prezzo è dovuto alla riduzione della domanda sul mercato con gli stoccaggi che si sono riempiti. Inoltre, a causa del clima ancora mite, non sono ancora partiti i riscaldamenti. Resta comunque elevato il costo della bolletta del gas rispetto al passato. Adesso per novembre-dicembre è prevista la stangata visto che il freddo sta per arrivare e con l’accensione dei termosifoni il prezzo risalirà.

Bollette del gas, ottobre non deve illuderci, che stangata, allarme sociale, le cifre

Grazie all’intervento del Governo Draghi sulle bollette di luce e gas ci sono stati dei tagli: a partire dall’iva, ridotta al 5 per cento. Inoltre c’è stato anche l’azzeramento degli oneri generali di sistema. Adesso Giorgia Meloni è a lavoro per prolungare questa misura fino al 31 dicembre 2022.

Per i consumatori nel mese di ottobre è arrivata la bella notizia visto che il prezzo della bolletta del gas è diminuito anche se resta sempre elevato, considerando il confronto con il passato. Questo il commento dell’Unione Nazionale Consumatori: “La stangata c’è stata. La spesa totale nei dodici mesi arriva alla cifra di 1507 euro, una cifra astronomica”.

Anche il presidente dell’Arera, Stefano Besseghini, ha predicato calma. “Non bisogna mai abbassare la guardia. E’ vero che c’è un calo ad ottobre, riguardo il prezzo del gas, ma le percentuali non devono trarre in inganno. I valori restano elevati rispetto al passato. Adesso è previsto un aumento del prezzo del gas per il mese di novembre e dicembre“.

Bollette – ANSA/FOLCO LANCIA

Bollette arriva il momento peggiore

Per il presidente di Arera, Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, Stefano Besseghini, la previsione è pessimistica: nei mesi più freddi, come quello di novembre e dicembre, sono previsti nuovi aumenti sulle bollette del gas.

“Bisogna fare sempre attenzione al risparmio e all’efficienza energetica. Se non ci saranno situazioni delicate, dal punto di visto geopolitico, non ci saranno dinamiche giù avute a luglio ed agosto. Però ci sarà una crescita durante il periodo invernale. Resta da capire le policy a livello europeo in che modo impatteranno sulle bollette”.

Impostazioni privacy