Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Mutuo, che stangata: perchè devi affrettati a stipularlo entro il 31 dicembre

Foto dell'autore

Federica Pollara

Entro il 31 Dicembre saranno ancora disponibili i mutui a tasso agevolato, più convenienti e meno dispendiosi. Ecco come ottenerli.

La buona notizia riguarda in particolare i giovani non oltre i 36 anni che intendono richiedere un mutuo: entro il 31 Dicembre sarà ancora possibile ottenerne uno con tasso agevolato, decisamente minore dato il rialzo dei tassi dovuto alla crisi economica.

Mutuo a tasso agevolato Dicembre 2022

L’agevolazione giovani era già partita a Maggio con il Governo Draghi, ma in poco tempo le banche sono andate in perdita a causa del rialzo dei tassi, bloccando le richieste. In tanti hanno segnalato il problema, che doveva essere risolto con un nuovo emendamento del decreto Aiuti-ter.

Il precedente Governo non ha avuto il tempo necessario di portare a termine il progetto, per questo il testimone è passato al nuovo esecutivo di centro destra, che negli ultimi giorni ha cercato di risolvere il problema e garantire sia alle banche che ai giovani che vogliono richiedere un mutuo.

L’obbiettivo è quello di una garanzia statale dell’80% sull’importo dei mutui, unica soluzione possibile. Cambieranno però i tempi -decisamente ristretti- nei quali sarà possibile avere accesso all’agevolazione. I mutui con tasso agevolato potranno essere richiesti soltanto tra l’1 ed il 31 Dicembre 2022.

Mutuo a tasso agevolato: sbrigatevi se volete chiederlo

Secondo i decreti di Maggio 2022, possono avere accesso tutti i giovani con meno di 36 anni e le coppie nelle quali almeno una persona deve essere under 35. Per un paio di mesi la proposta è stata ben accolta e le banche sono riuscite a concedere mutui senza troppi intoppi.

Acquisto casa con mutuo agevolato

Questo prima dell’impennata dei tassi d’interesse, che ha colpito in pieno l’Italia più di altri paesi europei. In quel momento le banche hanno iniziato a declinare molte richieste, proponendo invece mutui con tassi fissi decisamente più alti della media globale.

Non c’è da meravigliarsi del fatto che tantissimi giovani hanno segnalato l’irregolarità, dato quanto stabilito dalla legge e non rispettato dalle banche. Non sempre i contenziosi hanno trovato una soluzione, che il nuovo Governo spera invece di trovare a breve, garantendo così l’accesso ai mutui agevolati almeno per la fine del 2022.

Quello dei mutui è un campo che sta subendo particolarmente la crisi economica che ha colpito l’Europa, principalmente perché la perdita del potere d’acquisto dei salari lascia tanta incertezza sul futuro delle famiglie italiane.

La proposta del tasso agevolato potrebbe essere l’unica speranza, per tante giovani coppie e famiglie, di richiedere un mutuo per l’acquisto di una casa. I tassi troppo elevati non consentirebbero lo stesso, dando anche l’ultima, ennesima stangata al settore immobiliare, che con tutta probabilità vivrà la sua peggior crisi il prossimo anno.

Impostazioni privacy