Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus, soldi finiti, i furbi lo chiedono entro il 20 dicembre, non dimenticare, ricco aiuto

Foto dell'autore

Gianluca Merla

Non un buon periodo per coloro che ricevono sussidi. Soldi finiti per i bonus: ecco che cosa succederà al 20 dicembre

Subito dopo l’insediamento di questo governo, guidato da Giorgia Meloni, si è subito capito quella che sarà l’intenzione di questo esecutivo.

(Soldi finiti bonus)

L’attuale maggioranza sembra infatti molto decisa a voler recuperare più risorse possibili da incentivi, sussidi ed agevolazioni. Intanto sono finiti i soldi per i bonus. Ecco di che cosa stiamo parlando e cosa succederà al 20 dicembre.

Soldi finiti per il bonus tv. Intanto tutti lo chiedono entro il 20 dicembre

A quanto pare sono finiti i soldi per il bonus tv. Il ministero delle Imprese e del made in Italy, infatti, ha comunicato che i fondi sono terminati, senza però escludere un ulteriore rifinanziamento anche per il 2023. Intanto è ancora possibile usufruirne e coloro che intendono cambiare il televisore potrà ancora farlo entro il 20 dicembre 2022. Sarà quella la data in cui ci sarà la dismissione della codifica Mpeg-2.

Il bonus tv consiste in un’agevolazione che può arrivare fino a 50 euro. Questa è prevista per coloro che intendono rottamare il proprio televisore, acquistandone un altro compatibile con quelli che saranno i nuovi standard di codifica del digitale terrestre (Mpeg-4). Per usufruirne è necessari presentare un’autocertificazione da presentare direttamente al momento dell’acquisto.

Per finanziare il bonus, il Ministero ha stanziato fondi per circa 250 milioni, poi successivamente ampliato a 315 milioni di euro. Tuttavia, ora i soldi sono finiti e la disponibilità è terminata. Ma ora l’esecutivo sta valutando in maniera piuttosto decisa per effettuare un rifinanziamento di circa 100 milioni che dovrebbe essere compresa nella prossima legge di Bilancio.

(Soldi finiti bonus)

Dal 21 dicembre in poi verrà quindi dismessa la codifica Mpeg-2 e, dunque, la tv digitale terrestre verrà trasmessa solo in codifica Mpeg-4. Si tratta di uno standard incompatibile con molti apparecchi attualmente presenti in numerose abitazioni del nostro Paese, ecco perché il governo Draghi ha deciso di stanziare dei fondi per incentivare il ricambio.

Per capire se il nostro televisore è compatibile con i nuovi standard è possibile consultare il manuale del televisore, controllando se può funzionare con lo standard Dvb-T2. Inoltre, è possibile controllare sintonizzando la tv sul canale 100 o 200. In questo caso dovrebbe comparire la dicitura Test HECV Main10.

Impostazioni privacy