Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bollo auto: fai così per non pagarlo più, ti togli un peso ma attenzione differenze tra regioni

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Il bollo auto è sempre stato una delle tasse più odiate dagli italiani ma oggi sta diventando veramente un incubo.

Il fatto è che le famiglie italiane non hanno soldi più per niente e pagare questa costosa e odiosa tassa automobilistica diventa realmente un problema. Anche se lo stato e il governo non se ne rendono conto le famiglie italiane sono in difficoltà estrema e proprio per questo servono aiuti veramente forti e non stupisce che tanti italiani stiano chiedendo con forza e anche con tanta rabbia il reddito di base universale.

I Love Trading

Eppure molti sono sorpresi dallo scoprire che esistono modi molto precisi per non pagare il bollo auto. Quindi gli italiani spesso sono sorpresi dal sapere che fino ad oggi hanno pagato il bollo auto in modo completamente inutile perché magari rientravano proprio in tutte quelle categorie che sono effettivamente esentate.

Con semplici procedure puoi non pagarlo più ma tra le regioni le cose cambiano

Dal 1953 il bollo auto è diventato veramente qualche cosa di obbligatorio per i cittadini ma è diventato anche veramente una stangata infatti se non si paga nei tempi si rischiano sanzioni progressivamente più elevate. Ma in realtà sono tantissimi gli italiani esentati. Innanzitutto chi è portatore di handicap fisici ma anche chi lo accompagna può essere totalmente esentato dal pagamento del bollo auto.

Quindi la legge 104 effettivamente offre questo aiuto sia agli handicappati che anche a chi appartiene al medesimo nucleo familiare. Ma anche le auto d’epoca sono esonerate dal pagamento del bollo auto, mentre le auto elettriche, le auto ibride sono esonerate ma in un modo un po’ particolare. Infatti chi acquista un veicolo elettrico al cento per cento oppure elettrico o ibrido viene esonerato dal bollo auto per il 75%.

Le ricche differenze tra le regioni: hai il 100%

Ma la cosa particolare è che in Lombardia e in Piemonte l’esonero per il pagamento del bollo auto è proprio del 100%. Quindi come si può notare gli esoneri per il pagamento del bollo auto effettivamente ci sono ma bisogna stare anche molto attenti alle differenze tra le regioni.

Pixabay

Infatti ribadiamo che solo in Lombardia e in Piemonte per ora si può godere di uno sconto del 100% sul bollo auto per le auto elettriche mentre invece in tutte le altre regioni il bonus si ferma al 75% che comunque sia è una cifra molto importante e molto interessante. Vedremo se con la prossima finanziaria ci potranno essere aiuti più corposi sul fronte del bollo.

Impostazioni privacy