Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Pensioni: ricchissimo aumento (maggiore del previsto) già a dicembre: gioia per tutti

Foto dell'autore

Stefano Vori

Il mese di dicembre che non ti aspetti e le pensioni che non ti aspetti. Sembrano davvero arrivare buone notizie per tanti pensionati. Vediamo quali?

In tanti sono spaventati. Da settimane si parla di “autunno caldo”. In quell’ossimoro vi è contenuta tutta l’incertezza, ed il timore che riguarda il prossimo futuro, che attanaglia milioni di persone nel nostro paese. La guerra, ad un passo da noi, ha complicato maledettamente tutto.

In tanti hanno paura. Non sanno come sarà il loro domani. temono di perdere quello che hanno. Temono, soprattutto, di perdere quel poco che hanno. I bonus governativi lasciano un po’ il tempo che trovano, non bastano. Occorre necessariamente altro.

Le pensioni di dicembre 2022

I supporti governativi fatti da episodici bonus sono soltanto un palliativo. Purtroppo, soprattutto per le fasce con il reddito più basso, come i pensionati, occorre qualcosa in più. La maggioranza di loro percepisce una pensione inferiore ai 1000 euro mensili, per cui basta una bolletta di luce o di gas con gli importi attuali, per far saltare il banco. Per alcuni di loro il mese di dicembre può riservare delle gradite sorprese. Quali?

Una sorpresa che può essere definita come la rivalutazione delle pensioni che troverà il suo inizio nell’ultimo bimestre del 2022, per trovare poi il suo naturale compimento nel 2023. Un adeguamento parziale all’inflazione galoppante che tanti problemi sta creando e la possibilità concreta di avere a propria disposizione qualche soldo in più. Il Natale potrà avere colori più vivi, per molti di loro.

Quali le pensioni che segneranno un aumento a dicembre?

Le pensioni di invalidità

Nel decreto Aiuti – bis dell’agosto scorso è stata approvata la rivalutazione anticipata delle pensioni e nel nostro caso specifico l’aumento riguarderà le pensioni di invalidità. Saranno queste le pensioni che vedranno concretizzarsi degli aumenti a partire da dicembre 2022 poi il loro naturale completamento avverrà a partire dal 2023. L’aumento delle pensioni di invalidità del mese di dicembre altro non è che il ricalcolo con l’applicazione di un tasso pari al 2%.

Per calcolare velocemente il nuovo importo della pensione, comprensivo quindi dell’aumento del 2%, basterà moltiplicare l’importo attuale della pensione per il numero percentuale, ovvero 2 e dividere il risultato per 100. Le pensioni di invalidità, comprensive degli aumenti, verranno corrisposte fin dal prossimo mese di dicembre 2022, a partire, ovviamente, da giovedì 1° dicembre.

pensioni
Pixabay

Il cammino è lungo e pieno di ostacoli di ogni sorta. Importante è partire, lanciare dei piccoli segnali che, forse, riescono anche a regalare un pizzico di serenità in più. E di questi tempi non è poco, soprattutto se si parla di pensionati.

Impostazioni privacy