Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bollette addio per sempre: trucco furbissimo della casa passiva salva le famiglie

Foto dell'autore

Gianluca Merla

Le bollette non saranno più un pericolo con questo metodo. Ecco il trucco furbissimo della casa passiva salva famiglie

Il rincaro energia ha colpito tutti indistintamente, tra imprese e famiglie. Purtroppo, l’aumento dei costi ha significato per molti la rinuncia alla propria attività o a molte delle abitudini quotidiane che eravamo soliti fare nelle nostre case.

(Addio alle bollette in questo modo) Ilovetrading
(Addio alle bollette in questo modo) Ilovetrading

Tuttavia, è più che normale cercare nuovi metodi e soluzioni per risparmiare sulle fatture energetiche e arrivare alla fine del mese con maggiori risorse economiche. Con questo metodo le bollette non saranno più un pericolo: ecco il trucco della casa passiva salva famiglie.

Ecco il trucco casa passiva per dire addio alle bollette

Spesso il risparmio energetico ed economico arriva soprattutto dalle innovazioni tecnologiche, le quali possono regalare immense possibilità a coloro che decidono di investire. Tra le ultime possibilità vi è un trucco della casa passiva che ci permetterà di dire addio alle bollette e risparmiare molti soldi del nostro portafogli. Non stiamo parlando di un particolare accessorio o strumento da installare nel bagno o nel soggiorno, ma di un vero e proprio modello abitativo.

Si tratta di micro-interventi che permettono di risparmiare fino al 90% dei consumi energetici che normalmente vengono utilizzati per riscaldare o rinfrescare l’abitazione. Incredibile ma vero, si tratta di una novità che ha preso piede soprattutto in Italia. la prima casa passiva, infatti, è stata realizzata in Lombardia. Lo scopo di questi speciali immobili è quello di essere totalmente indipendenti dalla necessità di essere riscaldate o raffreddate, risparmiando fino al 90% dell’energia.

(Come ottenere la tua casa passiva-Foto: Ansa)
(Come ottenere la tua casa passiva-Foto: Ansa)

Si tratta di un modello ottenibile con una combinazione di dispositivi e modifiche tecniche, le quali permettono di raggiungere la tanto desiderata efficienza energetica e un elevatissimo isolamento termico. Tra i primi interventi da fare vi è appunto quello che mira ad un isolamento termico, ottenibile grazie all’installazione di un cappotto termico di 30 centimetri.

Puoi installare anche gli infissi a triplo strato

Nel caso di infissi, invece, questi dovranno avere il triplo vetro per ottenere una buona coibentazione dell’appartamento. Inoltre, per una casa passiva è importantissima l’esposizione al sole e una forma quanto più compatta possibile. Inoltre, è assolutamente importante installare un dispositivo che permette uno scambio di calore tra l’esterno e l’interno della casa. Grazie a questo dispositivo, infatti, sarà possibile che l’aria che entra in casa assorba circa il 90% del calore dell’aria che esce, in modo da mantenere la casa riscaldata.

Nel caso in cui ci sia bisogno di circa 10 litri di carburante per riscaldare un metro cubo di appartamento, con il metodo della casa passiva è possibile far crollare drasticamente queste cifre, fino a 1,5 litri (circa il 90%). Questo ci permetterebbe davvero di dire addio alla bolletta, andando quasi ad azzerare i costi all’interno della fattura energetica. Per la prima casa passiva costruita in Italia (in Lombardia) la bolletta dopo il primo anno è stata infatti di soli 100€.

Impostazioni privacy