Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Detersivo gratis per sempre: fatto in casa a costo zero, montagna di risparmio “era così facile”

Foto dell'autore

Edoardo Corasaniti

Con pochi semplici ingredienti, che spesso si trovano già in casa, puoi creare detergenti naturali fatti in casa. Ecologici, economici, sicuri per la tua salute. 

Il sapone è molto unico da produrre in casa. Solitamente è un sale di sodio o di potassio di un acido carbossilico alifatico a lunga catena. E’ un preparato per snodare le sostanze grasse che macchiano gli abiti, oppure per smacchiare le superfici della casa.

Detersivo gratis per sempre: fatto in casa costo zero, montagna di risparmio
Detersivo gratis per sempre: fatto in casa costo zero, montagna di risparmio – ilovetrading

Oggi, sebbene la grandissima scelta che abbiamo, alcune individui determinano di autoprodursi il sapone in casa, come facevano le nostre nonne nel secolo scorso. Per loro l’ingrediente maggiore era dato dalla cenere del caminetto che usufruivano per scaldarsi, ma anche per cucinare.

Come fare detersivi ecologici in casa?

Come fare il detersivo in casa/foto Pixabay

Se abbiamo la possibilità di riprendere della cenere da un caminetto o una stufa a legna, possiamo misurare anche noi a produrre un detergente seguendo una ricetta vecchia di millenni. La cenere ha un potere sbiancante molto forte, e con la lisciva potremo avere un bucato bianchissimo con un prodotto totalmente naturale.

Il metodo a freddo è più lungo, ma più semplice. Durante i mesi invernali, in un contenitore di plastica, è perfetto un secchio, mettiamo della cenere con dell’acqua fredda. Il rapporto è di 1 a 5, quindi una parte di cenere e 5 di acqua, e lasciamo riposare per 6 settimane. Mescoliamo correttamente almeno due volte al giorno.

Ecco tutta la procedura

Nelle settimane la lisciva compererà più forza e sarà più caustica. Impiegate le sei settimane, lasciamo rilassarsi per un giorno, in modo che la cenere si depositi sul fondo. Solleviamo il liquido in superficie con un mestolo e mettiamolo in una bottiglia. La parte della cenere che rimane può essere utilizzata per pulire le stoviglie.

Se non abbiamo tutto questo tempo da offrire alla produzione del nostro detergente, c’è anche una ricetta molto pratica e veloce. Comperiamo una saponetta di sapone di Marsiglia puro e di origine vegetale. Appoggiamo sul fuoco una pentola con 2 litri e mezzo di acqua e portiamo a bollore.

Nel frattempo, grattuggiamo 250 gr del sapone di marsiglia e , nel momento in cui l’acqua bolle, lo aggiugiamo nella pentola. Giriamo fino a quando le scaglie non si saranno interamente sciolte. Estinguiamo la fiamma e frulliamo con un frullatore ad affondamento per un minuto circa.

Impostazioni privacy