Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

La svolta di Tim sul lavoro: tre giorni di smartworking a settimana e uffici chiusi il venerdì

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

TIM cambia tutto per quello che riguarda i suoi lavoratori. La grande azienda italiana ha operato una vera e propria rivoluzione per quello che riguarda la sua forza lavoro.

Paradossalmente mentre il patron di Tesla richiama in ufficio i dipendenti di Twitter, TIM invece è decisamente più avanti perché sigla un accordo sindacale veramente innovativo. Infatti i fortunati dipendenti di Tim potranno contare di su condizioni di lavoro particolarmente vantaggiose.

Tim incentiva lavoro agile
Tim incentiva lavoro agile (Fonte: ilovetrading.it)

Infatti dal primo febbraio 2023 al 29 febbraio 2024 ben 32.000 dipendenti di TIM avranno la possibilità di far passare da due a tre i giorni di Smart working settimanale e in più ci sarà anche la chiusura di tutti gli uffici il venerdì. TIM vuole fare questo per semplificare la vita dei suoi dipendenti ma anche per abbassare le emissioni nocive dovute proprio al trasporto di tante persone attraverso mezzi privati o anche attraverso mezzi pubblici.

Una politica del lavoro molto avanzata e rispettosa del dipendente

TIM in una nota spiega come il lavoro agile possa essere una grande opportunità e quindi è proprio per i suoi dipendenti che Tim sta pensando e sta già mettendo in atto questo piano così particolare. Nelle grandi città come Roma e Milano TIM conta tantissimi dipendenti. Infatti a Roma TIM ha addirittura 12.000 dipendenti mentre a Milano la stessa azienda ha 3.700 dipendenti.

Facendo questa importante modifica TIM consente una forte riduzione del pendolarismo e consente anche a tante famiglie di pianificare in modo più giusto e più sano la propria vita extra lavorativa. Infatti lo smart working consente al dipendente di evitarsi tutti i tempi morti del pendolarismo ma consente anche al dipendente di creare un rapporto tra lavoro e vita privata più sano ed equilibrato.

Un rapporto tra lavoro e vita privata più equilibrato

Sicuramente TIM è molto avanzata da questo punto di vista ma la speranza è che anche altre aziende piccole e grandi possono seguire questo modello. Infatti già all’estero modelli del genere si sono risuvrati vincenti sia per l’azienda che li ha messi in campo che anche per la società dal punto di vista complessivo. Ma oggi la tematica del lavoro è molto discussa in Italia.

La svolta di Tim sul lavoro: tre giorni di smartworking
La svolta di Tim sul lavoro: tre giorni di smartworking (I Love Trading)

Infatti il lavoro purtroppo in Italia è diventato un grosso problema proprio perché a causa dell’aumento dell’inflazione ma anche a causa delle peggiorate condizioni lavorative nel sud dell’Italia, il lavoro è sempre di meno e eroga stipendi che hanno un potere di acquisto sempre più basso. Proprio per questo oggi del lavoro si discute tanto. Anche perché con la fine del reddito di cittadinanza gli italiani che si troveranno in difficoltà saranno veramente troppi.

Ma in Italia il lavoro è un problema e manca lo stato sociale per chi non lo trova

Proprio per questo tanti analisti del mondo della politica sostengono che ci sarebbe bisogno di politiche del lavoro completamente nuove che possano non solo bilanciare meglio lavoro e vita privata come sta facendo in modo molto più illuminato e molto avanzato la TIM ma che possano anche garantire effettivamente a tutti parità di condizioni di accesso al mondo del lavoro e anche retribuzioni adeguate.

Impostazioni privacy