Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Satispay: guida completa al funzionamento e vantaggi

Foto dell'autore

Stefano Vori

Satispay, ovvero il futuro che avanza a grandi passi. Una grande novità ed un orgoglio tutto italiano. Ma cos’è esattamente Satispay, come funziona e quali vantaggi assicura?

Che bello quando si può parlare di trovate geniali. Di progetti di giovani che dopo anni di studi, di esperimenti, di tentativi prima andati a vuoto e poi brillantemente riusciti. Ed è ancora più bello, consentiteci questa breve parentesi nazionalistica, quando il grande progetto è stato ideato da giovani italiani. Parentesi chiusa.

Satispay
Satispay (Fonte: ilovetrading.it)

Che bello parlare di progresso, di evoluzione della nostra quotidianità. Vedere come in un attimo, con un semplice gesto, decenni di azioni lunghe e noiose vengono cancellate, con la stessa facilità con cui si cancella sul computer un errore di battitura. Parliamo allora di Satispay e facciamola conoscere un po’ meglio questa grande applicazione.

Satispay, questa “conosciuta”

Chi è nato a partire dagli anni ’90 i nuovi metodi di pagamento non spaventano, né tantomeno lo fanno ritornare indietro nel tempo. Ma chi, purtroppo o per fortuna, dipende dalle diverse circostanze, ha i capelli sale e pepe, per usare un eufemismo, ricorda i pagamenti tradizionali. La modalità di pagamento era soltanto il contante. E ritorna in mente quando si doveva fare un acquisto un po’ più costoso, magari un regalo importante e diventava necessario portarsi dietro la moneta sonante. Il portafoglio, carico di banconote di taglio diverso, diventava una sorta di panino imbottito di McDonald.

Raccontarlo oggi suscita soltanto ilarità, ma stiamo parlando di non molto tempo fa. Per fortuna il mondo va avanti. Le menti producono novità entusiasmanti. Oggi con lo smartphone puoi acquistare un biglietto d’aereo oppure farti recapitare la cena direttamente a casa tua. Oppure puoi scaricare un’app geniale, creata da giovani italiani, tranquilli non apro un’altra parentesi nazionalista, che ti può permettere di fare tante cose, semplicemente con un click. Credo di aver detto come si chiama, ma lo ripeto volentieri, Satispay.Repetita iuvant“, dicevano i latini. E così rimane più impresso.

Ma cos’è esattamente?

Satispay è una delle applicazioni per pagamenti più diffuse in Italia. Ormai una persona su due utilizza, per i propri pagamenti, Satispay. Tutto ha avuto inizio nel 2015 quando la piattaforma di mobile payment è stata lanciata dai suoi tre ideatori, ovvero Alberto Dalmasso, Dario Brignone e Samuele Pinta, tre imprenditori di Cuneo. Obiettivo dichiarato dei tre imprenditori è far diventare Satispay lo strumento finanziario più utilizzato in Europa, superando i tradizionali circuiti delle carte di credito e di debito. E per incominciare Satispay può essere utilizzata praticamente in tutti gli stati europei.

Per prima cosa sarà necessario scaricare l’app. Dopodiché occorrerà inserire un numero di cellulare, una mail e scegliere un metodo per autorizzare le transazioni. Satispay funziona associata ad un conto corrente, in modalità peer-to-peer che consente di inviare e ricevere fondi a e da altri utenti della stessa app. Passaggio fondamentale sarà stabilire il budget massimo di pagamenti consentito. Poi l’IBAN, documento d’identità e codice fiscale. Dopodiché si potrà partire immediatamente e sfruttare al massimo le sue infinite opportunità.

Satispay
Satispay (Fonte: Pixabay)

Satispay offre servizi quali le ricariche telefoniche, i pagamenti dei bollettini, bollo auto e moto, il PagoPA, le donazioni, i pagamenti ricorrenti direttamente in automatico. Che bello parlare di progresso, di evoluzione della nostra quotidianità, quando tutto questo parla italiano.

Impostazioni privacy