Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus affitti: dal 2023 te lo paga lo Stato, come chiedere il bonus “è giusto”

Foto dell'autore

Stefano Vori

Bonus affitti. Il sostegno alle famiglie passa anche attraverso la casa. Dal 2023 non sono più soli coloro che hanno difficoltà con i pagamenti. Lo Stato si schiera al loro fianco.

Nel solco dell’emergenza si parla anche di aiuti riguardanti la casa. E’ l’investimento più grande nell’arco della nostra vita. Vi sono mutui che durano anche oltre trent’anni e chi, per un periodo anche maggiore, ha la sua casa presa in affitto. Un fiume di denaro, un mare di sacrifici per quel contenitore che racchiude la nostra vita e quella dei nostri cari.

Bonus affitti
Bonus affitti (Fonte: ilovetrading.it)

Dentro quella scatola magica c’è l’intera nostra esistenza e pur di non perderla saremmo disposti a tutto, rimanendo nell’assoluta legalità ovviamente. Ma i casi della vita sono indecifrabili ed imprevedibili. Per cui, può capitare, che in un momento di crisi, non si possa più pagare l’affitto della nostra scatola magica. Che fare allora?

Da oggi chi non può pagare l’affitto della sua casa ha un amico in più. Lo Stato.

Bonus affitti

Si ricorda spesso che la casa è il più grande investimento economico. Scegliere le casa, accendere un mutuo è un passaggio di quelli che non si dimenticano. Il più delle volte rappresenta il passaggio dalla casa dove si è vissuto insieme ai genitori alla nuova abitazione dove, da solo o in compagnia, inizierà comunque una nuova fase della vita. Si lascia la comodità, la serenità assoluta per iniziare a sfidare la realtà di tutti i giorni, senza più alcun paracadute familiare. La casa è il tuo porto sicuro, una ricchezza per te ma anche una fonte di guadagno per gli altri. Per le diverse, grandi aziende che offrono i loro servizi affinché la casa possa essere goduta nella massima tranquillità.

Da quel momento le società dell’acqua, della luce, del gas, del telefono, il comune di residenza con la sua tassa sui rifiuti, per non parlare della banca con la quale è stato acceso il mutuo oppure il padrone della casa presa in affitto, diventano inseparabili compagni di viaggio. Graditi fin quando le cose vanno bene, meno graditi quando i loro servizi presentano delle falle, assolutamente insopportabili quando si ritarda di un giorno il pagamento. Questo può avvenire in tutte le case, l’unica differenza è se la casa è di proprietà, acquistata con un mutuo, oppure in affitto. Le utenze, con le loro presenze costanti ed un po’ fastidiose, vi sono sempre. E per chi è in affitto da oggi lo Stato si presenta con il suo volto migliore.

Uno Stato ciò che non toglie soltanto con le tasse da saldare, ma che è pronto ad essere accanto a chi, per una congiuntura economica particolarmente critica, non può più pagare l’affitto dell’abitazione dove vive.

Ecco la misura

Prosegue l’impegno continuo e costante della Regione Lazio a sostegno delle famiglie in difficoltà a causa degli elevati costi delle bollette di luce e gas. Accanto alle misure che già da tempo perseguono questo scopo, sono stati stanziati altri fondi per aiutare i nuclei familiari in difficoltà con il pagamento dell’affitto. Il contributo che ogni singolo comune della regione erogherà ai destinatari non potrà però essere superiore al 40% del costo del canone annuo.

Bonus affitti
Bonus affitti (Fonte: Pixabay)

Il contributo, inoltre, non potrà essere superiore a 2000 euro per ciascun richiedente. E’ il più grande investimento economico della vita. Un pensiero, ed anche una preoccupazione considerati i costi di un mutuo o di un affitto, che ci accompagna per decenni. E’ la nostra scatola magica dove, al suo interno, viviamo quel caleidoscopico ventaglio di esperienze che chiamiamo vita.

Impostazioni privacy