Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus affitto 3600 euro: mezzo canone lo paga lo Stato, guida come fare

Foto dell'autore

Gianluca Merla

Per te arriva il nuovo bonus affitto da 3600 euro. Ecco come fare richiesta per ottenerlo: mezzo canone lo paga lo Stato

La crisi economica continua a destare molte preoccupazioni tra coloro che vorrebbero costruirsi comunque un futuro, nonostante il continuo rincaro dei prezzi e la minaccia costante di un’inflazione che non si ferma. Pensare al dopo spesso vuol dire anche acquistare una casa o comunque pagare un canone mensile in un appartamento provvisorio.

(Bonus affitto)

Ma tutto questo è ancora possibile? A quanto pare sì e nel nostro Paese ci sono numerose opportunità che danno la possibilità a molti cittadini di avere un ottimo strumento a disposizione. Stiamo parlando del nuovo bonus affitto da 3600 euro. Ecco chi potrà riceverlo e come fare domanda: mezzo canone lo paga lo Stato.

Ecco come ricevere il nuovo bonus affitto da 3600 euro

Grazie alle nuove risorse messe a disposizione, i cittadini italiani potranno usufruire del bonus affitto 3600 euro. Questa misura, infatti, prevede che mezzo canone di affitto lo paghi lo Stato. Ma in cosa consiste e come accedere a questo provvedimento? Si tratta di un contributo economico pensato per le famiglie in maggiore difficoltò economica. Per accedervi è necessario soddisfare dei requisiti e attende che venga pubblicato il bando dal proprio comune di residenza.

Il bonus affitto da 3600 euro varia da regione a regione: a differenza della zona, infatti, questo può essere stato prorogato o addirittura scaduto. Alcune regioni italiane, infatti, hanno già pubblicato il bando per ottenere il supporto economico. Questo permette di risparmiare fino a 1.500 euro in base alla Regione, come la Lombardia che ha deciso di prorogare il contributo fino al 2023.

(bonus affitti) Ilovetrading
(bonus affitti) Ilovetrading

Possono accedere al contributo le famiglie in dimostrato disagio economico e sociale per via della pandemia da covid19. Questi stanno necessariamente pagando un canone di locazione o abitano in alloggi definiti Servizi abitativi sociali. Non possono invece richiederlo chi ha un contratto di locazione con acquisto a riscatto, servizi abitativi transitori e servizi abitativi pubblici.

Come il bonus affitto arriva fino a 3600 euro

Sono state stanziate dalla giunta regionale circa 2,6 milioni di euro. La Regione ha anche pubblicato le linee guida per favorire il mantenimento dell’alloggio in affitto su quello che è il libero mercato. Il bonus affitto è un contributo che copre 10 mesi di locazione per un massimo di 3.600 euro ad alloggio. Oltre alle difficoltà economiche prima citate, i richiedenti devono dimostrare altri requisiti.

Tra questi vi sono alcune condizioni, come quello di avere un Isee inferiore a 35mila euro, non aver ricevuto una lettera per il rilascio dell’alloggio, avere un contratto di affitto non inferiore a 6 mesi e non esser proprietario di un alloggio.

Impostazioni privacy