Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Pensione anticipata di 5 anni: nuovo contratto espansione INPS, bella novità, guida

Foto dell'autore

Gianluca Merla

Sarà possibile ottenere la pensione anticipata di 5 anni grazie al nuovo contratto espansione Inps. Ecco la nuova novità

Dopo anni di lavoro e fatica è normale chiedersi quando sarà finalmente possibile terminare il proprio rapporto lavorativo e godersi un meritato riposo. C’è anche chi vorrebbe cercare di andare in pensione prima del dovuto, in quanto questa è una possibilità concessa dalle normative vigenti, ma non sempre questo è facilmente ottenibile.

(Pensione anticipata) Ilovetrading
(Pensione anticipata) Ilovetrading

Intanto i lavoratori che stanno valutando tutte le alternative in campo possono contare su un’ulteriore opzione. Sarà infatti possibile ottenere la pensione anticipata di 5 anni grazie al nuovo contratto espansione Inps. Si tratta di un’offerta interessante da non sottovalutare assolutamente. Ecco, quindi, perché può essere una buona opzione e come accedervi.

Ecco come ottenere la pensione anticipata di 5 anni con il nuovo contratto espansione Inps

C’è una buona notizia per molti lavoratori che vorrebbero finalmente concludere il rapporto lavorativo anzitempo e godersi il meritato riposo dopo anni di durissimo lavoro. Molti lavoratori, infatti, possono ottenere la pensione anticipata di 5 anni con il nuovo contratto espansione Inps. Questo dà infatti la possibilità di andare in pensione in anticipo per i lavoratori dipendenti. Ovviamente, si tratta di lavoratori assunti in maniera regolare da aziende che aderiscono al percorso di innovazione tecnologica di modernizzazione dei procedimenti occupazionali e produttivi.

Lo scopo è quello di facilitare la strada che porta ad un inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, permettendo ai lavoratori assunti di anticipare l’uscita dal lavoro. Ne hanno la possibilità coloro che hanno un’età non inferiore ai 62 anni, oltre a 37 anni e 10 mesi di contributi versati. Si tratta, quindi, di un’iniziativa che ha l’obiettivo di incoraggiare il turnover aziendale e incentivare l’ingresso dei giovani nel mondo lavorativo.

(pensione anticipata) Ilovetrading
(pensione anticipata) Ilovetrading

I vantaggi sono molti e tra questi vi sono, per i lavoratori, la possibilità di poter concludere il rapporto lavorativo in anticipo e ottenere lo stesso assegno pensionistico pensato per chi ha 67 anni. I dipendenti, infatti, riceveranno i contributi figurativi per i 5 anni in cui non lavoreranno. Si tratta di un’opzione che permette di usufruire di alcuni vantaggi anche per il datore di lavoro, come l’indennità mensile sugli anni anticipati e uno sgravio fiscale.

Come ottenere la pensione anticipata di 5 anni

Saranno le aziende a decidere se aderire alla misura prevista dal nuovo contratto di espansione Inps. Le imprese che possono partecipare a questo programma devono inoltre rispettare il requisito di almeno 50 dipendenti, conteggiati su una sola impresa o su una rete aziendale che fa capo ad una sola sede. In questo caso, l’azienda potrà aderire al miglioramento dell’innovazione tecnologica e di sistema,

Soddisfatti questi semplici requisiti, i lavoratori dipendenti potranno richiedere la possibilità di ottenere la pensione anticipata di cinque anni già a 62 anni o con 37 anni e 10 mesi di contributi versati. Sarà però necessario sottoscrivere un accordo mediante il proprio sindacato di appartenenza. In ultimo, sarà l’azienda a dover dimostrare l’esistenza e la fattibilità de programma specifico, il quale dovrà avere l’obiettivo di incentivare l’esodo e la riorganizzazione aziendale con nuove assunzioni.

Impostazioni privacy