Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus IMU 100%: Meloni salva famiglie, chiedilo prima, buona normativa

Foto dell'autore

Stefano Vori

Bonus IMU 100%. Il governo presieduto da Giorgia Meloni può fare davvero il regalo più bello ad alcuni proprietari di immobili per prossimo Natale. Vediamo a chi.

Sarà perché la casa è il tesoro più grande che le persone “normali” posseggono. E poi sarà perché la tassa sulla casa è sempre bella costosa, che vederla sfumare in un attimo, come una nuvola di fumo, rappresenta il sogno di tanti italiani. Il governo presieduto da Giorgia Meloni potrebbe impacchettare un bel regalo a molti proprietari di immobili.

Bonus IMU 100%
Bonus IMU 100% (Fonte: ilovetrading.it)

Al momento sono soltanto voci, ma chissà che non giunga la novità clamorosa. Il tema Fisco legato a doppio filo a quello della tassa sulla casa, l’IMU, è presente nella Legge di Bilancio appena approvata dal governo di centro – destra. Sognare poi non costa nulla, poi siamo anche vicini al Natale, hai visto mai…

Bonus IMU 100%

“Casa mia, casa mia, pur piccina che tu sia mi sembri una badia”, recitavano i nostri nonni. La casa il bene più grande e non certo, e non soltanto dal punto di vista economico. La casa è mille cose insieme. E’ lo spazio che conosciamo millimetro dopo millimetro, poiché è il nostro spazio. Lo abbiamo disegnato a nostra immagine e a quella dei nostri cari. Vi sono gli spazi comuni dove si fa tutto tutti insieme e gli spazi rigorosamente privati. Spazi dove ognuno ha creato il suo angolo di paradiso, dove racchiude le sue cose, i suoi segreti, i suoi sogni. Sono luoghi in realtà accessibili a tutti, ma tutti sanno che in “quei luoghi” non si può accedere se non “previa autorizzazione”.

E’ una delle tante magie della casa. Uno spazio che è esterno a te, ma che è profondamente dentro di te. Sono immagini che possono comprendere perfettamente chi ha avuto la casa “visitata” dai ladri. La vista della casa completamente sottosopra è qualcosa di scioccante. La violenza distruttiva subita dalla tua dimora la senti sulla tua pelle. E’ come una violenza fatta anche sul tuo corpo. Il cosa ti abbiano rubano passa quasi in secondo ordine. Visiti la tua casa per vedere fino a che punto si sia “fatta male”, esattamente come visiteresti il tuo corpo dopo aver subito una violenza. La casa è questo ed infinite altre cose.

E quando si tratta di pagare la tassa sulla casa, ti sembra che ti tassino l’aria che respiri, perché la propria casa è anche quello, aria allo stato puro, per la tua mente, per il tuo cuore. Certo che se ti dicessero che non dovresti più pagare l’IMU, diciamo che la cosa non ti dispiacerebbe affatto. Ma può essere davvero così?

I possibili esentati dal pagamento dell’IMU

La Legge di Bilancio appena approvata dal governo Meloni lascia filtrare alcune voci che riguardano il Fisco ed il pagamento dell’IMU, Imposta Municipale Unica dovuta da chi è possessore di seconde case. Queste voci parlano di alcuni proprietari che potrebbero essere esentati dal pagamento dell’imposta. Ma chi sono questi proprietari? Coloro che verrebbero esentati sarebbero i proprietari degli immobili che sono stati occupati.

Bonus IMU 100%
Bonus IMU 100% (Fonte: Pixabay)

In questo caso è necessario che chi ha la proprietà dell’immobile occupato abbia presentato regolare denuncia, in maniera tale da certificare l’avvenuta occupazione. Al momento non si sa molto di più, occorrerà ancora attendere chiarimenti da parte del Ministero dell’Economia. E sognare non costa nulla…

Impostazioni privacy