Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus mobili: ultimi giorni per spendere i 10.000 euro, gara di spese “gioia”

Foto dell'autore

Stefano Vori

Il Bonus mobili sta per intraprendere il tratto finale del suo glorioso cammino. Sono gli ultimi giorni per regalare qualche gioia alla propria casa. E a sé stessi.

Nel variegato mondo dei bonus, accanto a sostegni “vitali” quali quelli creati a supporto delle famiglie in difficoltà per il caro bollette e l’inflazione crescente, ve ne sono altri un po’ più leggeri che possono anche regalare dei momenti di distrazione dal grigiore che circonda molti.

Bonus mobili
Bonus mobili (Fonte: ilovetrading.it)

Il bonus mobili sembra una sorta di isola felice, dove si possono ottenere importanti agevolazioni rendendo più bella e più green la nostra abitazione. Occorre fare in fretta, però, perché sono rimasti pochi giorni per approfittare della ghiotta opportunità. E vi sono 10000 motivi per non farselo sfuggire…

Bonus mobili, siamo agli sgoccioli

La osserviamo sempre da sopra a sotto, cercando di scoprire di cosa abbia bisogno. Lei ci protegge dalle intemperie della vita e da quelle di un clima sempre più pazzo, a causa dell’uomo. Noi abbiamo il dovere di curarla, assisterla ed intervenire qualora qualcosa non vada bene. E’ la nostra casa. Mentre la guardiamo ci accorgiamo che qualche miglioria la renderebbe ancora più bella. Un divano che per anni ha dovuto sopportare ogni sorta di angheria da parte dei figli e quel mobile della televisione che potrebbe risultare troppo piccolo nel caso in cui Babbo Natale volesse regalarci una tv 55 pollici. Di questi tempi però si ha sempre l’impressione di fare il passo più lungo della gamba. La crisi economica ha instillato insicurezza in tanti. Lo ha fatto quotidianamente, in maniera scientifica. Dal supermercato in su, beni e servizi sono cresciuti quasi quanto le preoccupazioni delle persone.

Ma anche quando sembrano non esserci vie d’uscita, ecco che una lucina in fondo al tunnel inizia a lampeggiare. E’ un segnale. Conviene seguirlo per vedere dove ci porta. Quando arriviamo alla fine del cammino scopriamo che per chi ha intenzione di dare colore ed un’impronta diversa alla propria casa c’è un bonus creato appositamente per lui: il Bonus mobili. Occorre fare in fretta, poiché non è rimasto molto tempo. Il 31 dicembre 2022 scadrà la misura che permette una detrazione fiscale del 50% per una spesa massima di 10000 euro per gli acquisti di mobili ed elettrodomestici di ultima generazione, come lavatrici e lavastoviglie, che permetterebbero anche un notevole risparmio energetico che si tradurrebbe poi in bollette decisamente più leggere. Ma cosa occorre fare per ottenere il Bonus mobili?

Requisiti richiesti per la misura

Per poter ottenere il Bonus mobili occorre rispettare dei precisi requisiti. E’ necessario sostenere degli interventi agevolabili con la detrazione per ristrutturazione al 50%. E’ necessario, altresì, che tali lavori vengano effettuati prima dell’acquisto dei mobili. Ecco quindi che si presenta la ghiotta occasione di ridare nuova vita alla vostra abitazione. Il grigiore che ci circonda ha bisogno di una bella mano di colore. Tutto detraibile al 50%.

Bonus mobili
Bonus mobili (Fonte: Pixabay)

Dopodiché ci si potrà dedicare al divano usurato e al mobile tv forse troppo piccolo per il nuovo apparecchio televisivo in arrivo. Prendendo come spunto uno slogan di una famosa pubblicità di qualche decennio fa, si potrebbe dire che i bonus sono tanti, milioni di milioni, ma il bonus mobile vuol dire anche unire l’utile al dilettevole, donandosi un po’ di serena leggerezza, pensando alla propria casa.

Impostazioni privacy