Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Il dramma massacrante di Eleonora Abbagnato: “Avevo solo dieci anni quando…”

Foto dell'autore

Anna Gaia Cavallo

Eleonora Abbagnato ha sicuramente contribuito a scrivere la storia della danza italiana nel mondo. Eppure la sua vita non è stata sempre facile: il suo racconto infatti ha commosso davvero tutti.

Eleonora Abbagnato è una delle pochissime ballerine che è stata capace di portare alta la bandiera italiana nel mondo.

Eleonora Abbagnato ricorda il suo passato-Ilovetrading.it
Eleonora Abbagnato-Ilovetrading.it-(Fonte: Google)

Eppure noi oggi vediamo solo la punta dell’iceberg. Quello che c’è sotto lo ha raccontato lei stessa in un’intervista rilasciata a Verissimo non molto tempo fa, in cui ha rivelato un particolare inedito sul suo passato.

Eleonora Abbagnato e il retroscena inedito sul suo passato

Etoile all’Opera di Parigi, ruolo visto come inarrivabile da moltissime sue colleghe, Eleonora Abbagnato intraprese il suo cammino verso il mondo della danza è iniziata quando aveva solo quattro anni per caso, ma poi ha continuato a percorrere quella strada per scelta.

Quando era una bambina, infatti, ci mise davvero pochissimo ad innamorarsi della danza: un’amica di sua madre aveva una scuola di ballo e lei iniziò a frequentarla, fino a decidere di trascorrere al suo interno praticamente tutte le sue giornate. Quello poi si rivelò tutt’altro che un fuoco di paglia: era un fuoco lento, uno di quelli che arde diventando sempre più forte e divampando sempre di più.

E la stessa passione cerca di trasmetterla ai suoi figli, avuti con il marito Federico Balzaretti, con cui è sposata dal 2011. La prima, Julia, che oggi ha 10 anni, sembra voler seguire le ormai della mamma. Di recente, infatti, entrambe hanno interpretato il ruolo di Giulietta – in due momenti diversi della sua vita ovviamente – nello spettacolo di Daniele Cipriani ispirato a Romeo e Giulietta, ma incentrato soprattutto sulla protagonista femminile della tragedia di William Shakespeare.

“In Julia mi rivedo bambina, la chiamano già ‘mini Ele’: è determinata, ci mette il cuore”: con queste parole rilasciate al Corriere della Sera Eleonora Abbagnato parlava non molto tempo fa della figlia. Ma attenzione: perchè a questo proposito la ballerina si è lasciata andare, rilevando un particolare inedito sulla sua vita.

Intervistata da Silvia Toffanin a Verissimo, alla domanda della conduttrice: “Cosa faresti se tua figlia volesse andare via a 10/12 anni come hai fatto tu?, Eleonora Abbagnato aveva risposto con un netto: “No, io non la lascio andare”.

Come ha raccontato lei stessa, infatti, sempre nella stessa trasmissione: “Quando sono andata via dall’Italia avevo solo dieci anni, ero una bambina appassionata che sognava di diventare étoile. Tutti mi dicevano che l’Opéra di Parigi era inarrivabile, mia mamma mi ha sempre sostenuto e mi diceva di non mollare mai”.

Eleonora Abbagnato ricorda il suo passato-Ilovetrading.it
(Fonte: Google)

Di quei tempi, però, la ballerina ricorda anche moltissima sofferenza: “Piangevo tanto, ma poi mi facevo forza”. A tenerla in piedi era sua madre, onnipresente, sempre pronta a sostenerla, ma anche la sua sconfinata passione per la danza. Eppure, nonostante tutto, assicura: la figlia Julia non seguirà le sue orme.

Impostazioni privacy