Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus IMU: clamoroso, (quasi) tutti esonerati dalla seconda rata, nuove categorie e cifre, tempo stringe

Foto dell'autore

Gianluca Merla

Novità clamorose in arrivo per moltissimi cittadini. Arriva il bonus Imu grazie al quale tutti saranno esonerati dalla seconda rata. Ecco le novità

Con l’approvazione della nuova legge di Bilancio da parte del governo Meloni, arrivano interessanti novità per i cittadini. A causa della profonda crisi economica e sociale che stiamo attraversando, infatti, sono n molti ad essere in difficoltà per via dei recenti aumenti dei prezzi e dei rincari del costo della vita.

Bonus IMU: clamoroso, tutti esonerati dalla seconda rata, novità Meloni, come fare
Arriva il bonus Imu, Ilovetrading

Molti richiedono l’intervento del governo per permettere ai cittadini di poter ammortizzare i costi. Ed è per questo che la prossima legge di Bilancio conterrà provvedimenti e misure a sostegno del cittadino. Sono attese, infatti, novità clamorose in arrivo per moltissimi cittadini. Arriva il bonus Imu grazie al quale tutti saranno esonerati dalla seconda rata. Ecco come funziona.

Novità clamorosa in arrivo con il bonus IMU: tutti esonerati dalla seconda rata

Con il passare dei giorni la nuova Legge di Bilancio continua ad essere modificata e migliorata tramite le recenti bozze della manovra. Ad attirare l’attenzione dei cittadini sono le misure che il governo vorrebbe intraprendere in materia di Fisco e pagamento delle tasse. Per queste, infatti, potrebbe esserci una novità clamorosa in arrivo grazie al bonus IMU. Secondo le previsioni, infatti, potrebbero essere tutti esonerati dalla seconda rata.

L’Imu è la tassa municipale che deve essere pagata relativamente alle seconde case. Alcuni cittadini proprietari di questi immobili, però, potrebbero godere di un’esenzione del pagamento di questo tributo. Una novità clamorosa e interessante che potrebbe far risparmiare molti soldi ai cittadini che avranno la possibilità di godere di questa possibilità. Chi una seconda casa e ha il dovere di pagare L’Imu, infatti, potrebbe incorrere nella possibilità di non dover pagare nulla, ma solo in alcuni casi specifici stabiliti dalla legge e delle norme.

Bonus IMU: clamoroso, tutti esonerati dalla seconda rata, novità Meloni, come fare
Arriva il bonus Imu, Ilovetrading

Nello specifico, nel 2023 potrebbero essere esentati dal pagamento quei cittadini che potranno godere del cosiddetto “bonus Imu”. Non è altro che la possibilità di non pagare il tributo per quelle case che risultano essere occupate. Chi ha la proprietà di una casa occupata, però, deve presentare regolare denuncia presso le autorità giudiziarie, in modo che quell’abitazione risulti effettivamente occupata e non sia semplicemente un modo per evadere la tassa.

Cosa dice la misura sulla seconda rata Imu

Ad oggi non si conoscono le disposizioni e le modalità precise per poter richiedere finalmente l’esenzione della seconda rata Imu, in caso di seconda abitazione occupata. L’articolo che affronta questo argomento, infatti, non parla nello specifico di ciò che sarà e si attende quindi un decreto attuativo ad hoc che chiarirà ogni dubbio da parte del cittadino che vorrà chiedere l’esenzione.

Per poter evitare di pagare l’imposta e approfittare del bonus Imu il cittadino dovrà comunicare “al comune interessato, secondo le modalità telematiche da stabilire con decreto del ministero, il possesso dei requisiti che danno diritto all’esenzione”. Dunque, sarà onere del cittadino comunicare a chi di competenza la situazione relativa alla sua seconda casa e la richiesta di poter essere esonerato dal pagamento del tributo.

Impostazioni privacy