Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus Riscaldamento: addio bollette con i nuovi 18.000 euro per te, scadenza 30/12, anche CAF

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Le bollette sono il grande problema degli italiani in questo periodo perché non soltanto sono aumentate del 60% nel mese di ottobre ma l’autorità per l’energia e le reti a appena comunicato un ulteriore aumento del 13,7%.

A fare paura ai cittadini è soprattutto il gas proprio perché andiamo incontro ai mesi più freddi dell’inverno. Con l’energia e il gas che costano sempre di più andare avanti per le famiglie è sempre più difficile. Ma non sono soltanto l’energia ed il gas ad essere cresciuti di tanto. Purtroppo sono anche i mutui a diventare sempre più cari e le famiglie spesso finiscono in condizioni di estremo di saggio economico, ma arrivano innovativi aiuti per quello che riguarda le bollette e soprattutto per quello che riguarda il riscaldamento.

Bonus riscaldamento nuovo
Bonus riscaldamento nuovo (I Love Trading)

Il governo Meloni ha chiarito subito che le sue priorità erano proprio quelle di aiutare le famiglie contro il dramma delle bollette. Proprio per questo è importante vedere come cambia il bonus sociale sulle bollette ma anche questo nuovo bonus pensato unicamente per il riscaldamento che poi è il problema principale come abbiamo visto.

Tanti aiuti sociali per le famiglie contro le bollette

Il governo di Giorgia Meloni sta agendo in modo molto particolare per quello che riguarda gli aiuti sociali. Da una parte vuole eliminare il reddito di cittadinanza ma dall’altra parte vuole usare queste risorse per potenziare i bonus sulle bollette. Infatti il bonus sociale voluto dal governo Draghi è stato portato prima da 8000 a 12.000 euro di ISEE e adesso sarà portato addirittura a 15.000 euro di ISEE proprio dal governo Meloni.

Il tetto ISEE a 15.000 euro vuole dire proprio che tante famiglie in più potranno avere questa prezioso bonus sulle bollette di luce e gas, ma un aiuto forte per le famiglie con i figli arriva anche dall’aumento dell’assegno unico. Questi potenziamenti degli aiuti sociali sono veramente preziosi in questo periodo ma purtroppo ad avere più paura sono proprio le famiglie più fragili perché la diminuzione (poi l’eliminazione) del reddito di cittadinanza andrà a colpire proprio loro.

Entro il 30 dicembre il bonus riscaldamento

Ma entro il 30 dicembre 2022 si può chiedere questo nuovo bonus proprio per il riscaldamento. Il prezzo delle bollette è salito del 50% in quest’anno e quindi non deve stupire se sia il governo che le amministrazioni locali mettono in campo dei bonus bolletta veramente innovativi.

Bonus Riscaldamento: addio bollette con i nuovi 18.000 euro per te
Bonus Riscaldamento: addio bollette con i nuovi 18.000 euro per te (I Love Trading)

Il comune di Brendola è uno di quei comuni che sta aiutando molto le famiglie sul fronte della stangata delle bollette del riscaldamento e infatti ha messo in campo proprio 18 mila euro per poter aiutare le famiglie nel periodo compreso tra gennaio e febbraio 2022. Infatti tutte le spese sostenute dai residenti nel comune di Brendola in provincia di Vicenza tra gennaio e maggio del 2022 potranno essere risarcite proprio dal comune.

Come chiederlo

Per richiederlo c’è bisogno che i nuclei familiari abbiano al loro interno un ultrasettantenne oppure un soggetto con invalidità di almeno il 60%. Questo bonus va richiesto entro il 30 dicembre 2022 e lo possono richiedere anche quelli che hanno un minore nel nucleo familiare oppure quei nuclei familiari che hanno tutti i membri disoccupati e iscritti al centro per l’impiego.

Impostazioni privacy