Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus bollette extra 1 dicembre-31 marzo: ISEE 40.000€ (pochi esclusi)

Foto dell'autore

Stefano Vori

Bonus bollette extra, perché la crisi energetica non finisce mai. Non cessano di arrivare le bollette cariche di grandi cifre e di pari angosce. Ma in questo momento in tanti non sono soli.

Che sarà un Natale diverso lo dicono le nostre città. Non sono quelle solite delle passate festività natalizie. L’aria è più mesta, si respira meno la magia del Natale. E questo perché vi è in corso una grave crisi economica che sta mettendo in ginocchio famiglie ed imprese.

Bonus bollette extra
Bonus bollette extra (Fonte: ilovetrading.it)

Le singole amministrazioni cercano di sostenere, con le loro politiche sociali, entrambe le parti in difficoltà. Per le famiglie il discorso è ancora più complesso, poiché vi sono bollette che difficilmente potranno essere saldate senza un aiuto. Per i nuclei familiari in difficoltà, in questo periodo, è nato il bonus bollette extra. Ma di cosa si tratta?

Bonus bollette extra, per la crisi non conosce fine

La guerra è riuscita a rovinare tutto. Anche la magia del Natale. Le città sono diverse in questo periodo, o perlomeno, lo erano fino all’anno scorso. Anche durante la pandemia, che ha costretto a vivere il Natale in maniera inusuale, lontano dagli affetti più cari, per timore del contagio, il clima non era poi così diverso. L’atmosfera sembrava non risentirne. Le strade e le piazze più importanti delle città erano comunque addobbate a festa e non mancavano le luminarie che rimandavano al giorno più atteso dell’anno. Alberi di Natale, Babbi Natale con i colori più diversi e sgargianti, renne luminose che volavano sopra le teste di una moltitudine di persone impegnate nello shopping natalizio. Sembrava sempre Natale, anche se indossavamo le mascherine, quasi tutti, a causa del Covid. Ma c’erano le luci e l’atmosfera natalizia sembrava non risentirne.

Il Natale 2022 sarà giocoforza diverso. E sono le strade e le piazze più importanti delle città a rivelarcelo. Gli addobbi sono senza dubbio meno sfarzosi e, soprattutto, non vi sono luminarie. A pochi settimane dal Natale tante strade principali, tanti luoghi solitamente illuminati a festa, sono ancora tristemente bui. E si ritorna al discorso della guerra e della vita quotidiana che è completamente mutata a causa del conflitto. La gravissima crisi energetica causata dal conflitto tra Russia ed Ucraina, con le bollette che hanno raggiunto costi esorbitanti, hanno spinto tante amministrazioni a ridurre drasticamente il consumo di energia elettrica. Questa decisione ha finito per coinvolgere direttamente anche il Natale e le sue luminarie. La stessa crisi energetica che ha messo, e sta mettendo, in serie difficoltà tante famiglie.

Per tutte loro c’è il bonus bollette extra

Sostenere in maniera concreta le famiglie che in questo periodo stanno soffrendo in maniera particolare per via della crisi energetica e del caro bollette. La giunta provinciale di Bolzano ha istituito un’una tantum che può essere richiesta dagli aventi diritto già dal 1° dicembre scorso. Ma chi può richiedere questo sostegno?

Bonus bollette extra
Bonus bollette extra (Fonte: Pixabay)

Possono richiedere il bonus le coppie con figli maggiorenni o minorenni che non ricevono l’assegno per i figli, le coppie senza figli, i single, i pensionati che risiedono in Alto Adige il cui reddito non raggiunga un ISEE di 40000 euro. Le domande possono essere inoltrate fino al 31 marzo 2023. Continuano così, un po’ ovunque, i piccoli grandi sostegni alle famiglie in difficoltà a causa del caro – bollette. Si combatte insieme la crisi, per poi gioire tutti insieme. Alla fine.

Impostazioni privacy