Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Sai di cosa ‘soffre’ Chiara Ferragni? È qualcosa di molto più diffuso di quanto credi

Foto dell'autore

Anna Gaia Cavallo

Chiara Ferragni non molto tempo fa ha ammesso di soffrire di una crisi che in realtà la accomuna a tantissime altre persone che fanno parte del mondo dello spettacolo. Ecco di cosa si tratta.

Chiara Ferragni documenta davvero tutto sui social: sul suo profilo Instagram è solita pubblicare ogni momento della sua vita, eppure c’è una cosa che non aveva mai rivelato.

Chiara Ferragni soffre di una sindrome-Ilovetrading.it
Chiara Ferragni-Ilovetrading.it-(Fonte: Google)

L’imprenditrice digitale, infatti, solo in una recente intervista ha ammesso di soffrire di una sindrome che colpisce moltissime persone nel mondo, soprattutto appartenenti allo showbiz (ma non solo).

Chiara Ferragni soffre di una sindrome molto comune

La vita di Chiara Ferragni all’apparenza sembra a dir poco perfetta. Una bellissima casa in un quartiere in di Milano, un lavoro che la porta a girare tutto il mondo senza sosta, una famiglia stupenda (formata da lei, il marito, Fedez, e i loro due figli, Leone e Vittoria), sembrano degli ingredienti per raggiungere la vera felicità. Ma è proprio a questo proposito che una domanda sorge spontanea: esiste davvero una ricetta perfetta?

Forse no. Nel senso che ognuno dovrebbe amare ciò che ha, senza farsi un cruccio per ciò che non ha, ma cercando di tenere sempre fissi davanti a sè i propri obiettivi. Ognuno dovrebbe capire cosa lo soddisfa, lo appassiona, lo appaga. Ognuno, ad un certo punto della propria vita, dovrebbe capire cosa gli permette di stare bene al 100%, cosa gli fa male, di cosa ha bisogno e da lì dovrebbe imparare a riconoscere il proprio valore.

Questo è un po’ quello che è successo anche a Chiara Ferragni, la regina delle imprenditrici digitali, che ha ammesso di soffrire di una sindrome che la accomuna a tantissimi personaggi dello spettacolo.

Ecco si cosa si tratta

Chiara Ferragni, Fedez, Miriam Leone, Lady Gaga, Michelle Obama, Tom Hanks, Michelle Pfiffer, Penelope Cruze hanno una cosa in comune. Tutti soffrono della sindrome dell’impostore. “Quando ho iniziato ad avere successo ed ero ancora una ragazzina, in tanti mi attaccavano. Molte persone più adulte di me mi criticavano. Così sentivo di non meritare quello che mi stava succedendo”: con queste parole la metà dei Ferragnez ha spiegato cosa le accadeva esattamente quando ha iniziato a riscuotere successo.

“Quando avevo 22 anni l’accanimento nei miei confronti era scioccante, soprattutto perché le persone che mi muovevano critiche erano molto più grandi di me. A causa loro, mi è capitato di non godermi del tutto i momenti belli”. Insomma, le troppe critiche mosse dagli altri, quando aveva poco più di 20 anni, le sembravano talmente grandi da offuscare anche le soddisfazioni che le arrivavano.

Chiara Ferragni soffre di una sindrome-Ilovetrading.it
(Fonte: Google)

Ed infatti questa sindrome funziona proprio così: quando qualcuno riserva un complimento a chi ne soffre la persona in questione tende a non crederci affatto, così come si convince di non meritare i successi che riscuote oppure addirittura crede che siano arrivati per caso e non per sue capacità. Allo stesso tempo, però, le critiche feriscono anche più del dovuto, per via della scarsa opinione che la persona in questione ha di sè stessa, creando un’autostima davvero bassissima.

Impostazioni privacy