Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Carta risparmio spesa: tutto quello che puoi comprare gratis da gennaio, finalmente serenità

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Le famiglie italiane sono sempre più in difficoltà ma per fortuna dall’anno prossimo arriva la carta risparmio spesa decisa dal governo Meloni.

Le famiglie che non ce la fanno ad andare avanti sono sempre di più e con il taglio del reddito di cittadinanza l’allarme sociale cresce. Tanti sono realmente spaventati dalla fine del reddito di cittadinanza anche perché nel frattempo l’inflazione è arrivata al 12% e la recessione rischia di colpire l’Italia da un momento all’altro. Quindi le famiglie in difficoltà sono sempre di più ma a fare paura alle famiglie non sono soltanto le tremende bollette.

Carta risparmio spesa
Carta risparmio spesa (I Love Trading)

Infatti le bollette stanno continuando ad aumentare e proprio quelle di dicembre si annunciano come le più alte di sempre. È stata proprio ARERA a sottolineare come i terribili incrementi delle bollette non siano finiti con la fiammata tremenda di ottobre. Ma gli aumenti continuano e probabilmente continueranno per tutto il 2023 quindi le famiglie giustamente hanno paura.

Fare la spesa è sempre più difficile

Ma oltre a pagare la bolletta diventa difficile anche fare la spesa al supermercato. Proprio per questo Giorgia Meloni ha disposto a una serie di aiuti e quello più interessante è proprio la carta risparmio spesa. Il primo aiuto disposto da Giorgia Meloni è un aumento della platea del bonus sociale sulle bollette. Infatti il bonus sociale sulle bollette che prima poteva essere percepito soltanto dalle famiglie con un ISEE entro i 12.000 euro adesso può essere percepito anche delle famiglie con un ISEE entro i 15.000 euro e quindi questa è già una notizia positiva.

La seconda notizia positiva è l’aumento dell’assegno unico universale, ma in realtà questo aumento riguarda soltanto i figli entro il primo anno di età e le famiglie che abbiano almeno tre figli a carico. Ma si tratta di un aumento sostanzioso del 50% e quindi per queste famiglie l’aiuto è forte. Ma vediamo come funziona la carta risparmio spesa.

Come funziona la carta risparmio spesa

La carta risparmio spesa è una carta che serve alle famiglie proprio per aiutarle nella spesa di tutti i giorni. Infatti la carta risparmio spesa si andrà ad affiancare alla cosiddetta social card. Alcuni sostengono che la carta risparmio spesa andrà a sostituire la social card mentre altri che le due card andranno a coesistere. Con la carta risparmio spesa le famiglie potranno fare la spesa grazie ai soldi dello stato.

Ma attenzione però perché con la carta risparmio spesa non si potrà acquistare di tutto ma soltanto generi di prima necessità. La carta risparmio spesa andrà soltanto alle famiglie che hanno unise entro i 15.000 euro. Oltre all’isee però si terranno in considerazione anche l’età del beneficiario e anche gli eventuali altri sussidi che percepisce. La carta risparmio spesa andrà chiesta al comune di residenza.

Quali requisiti e cosa si può comprare

Quindi se si è con un ISEE familiare entro i 15.000 euro e si hanno proprio quei requisiti che poi saranno stabiliti dal governo Meloni si dovrà andare al comune per chiedere la carta risparmio spesa. Questa carta sarà spendibile soltanto su alcuni prodotti e soltanto nei negozi che aderiscono all’iniziativa quindi oltre ad andare a capire quali sono le richieste fatte dallo Stato per avere la carta risparmio spesa si dovrà capire quali sono questi prodotti di prima necessità che si potranno comprare e anche quali negozi della propria città aderiscono.

Carta risparmio spesa
Carta risparmio spesa (I Love Trading)

Comunque entro il 31 dicembre 2022 ci sarà sicuramente la legge di bilancio e con la legge di bilancio e poi con il decreto attuativo si avranno tutte queste informazioni in merito a questa preziosa carta molto attesa dalle famiglie.

Impostazioni privacy